Suzuki Economy Run: consumi reali inferiori a quelli ufficiali

Risultati da record quelli ottenuti durante la Suzuki Economy Run, la competizione organizzata dalla casa di Hamamatsu per mostrare che la reale efficienza della sua gamma è superiore ai valori dichiarati sulla carta

Suzuki Economy Run: consumi reali inferiori a quelli ufficiali

Comfort inedito, prestazioni eccellenti e rispetto per l’ambiente: queste le parole chiave che marchiano a fuoco la gamma made in Hamamatsu, considerando anche i risultati della Suzuki Economy Run, la prima competizione a staffetta sulle due ruote organizzata dal brand proprio per mettere in mostra l’efficienza dei suoi veicoli.

La gara si è disputata sotto l’occhio attento del supervisore del Testing Center Dekra di Torino, il quale ha poi certificato gli eccellenti risultati registrati.

L’evento ha visto la partecipazione di ben 16 giornalisti che sono saliti in sella all’ADDRESS, al BURGMAN 200 ABS, all’INAZUMA ed al V-STROM 1000 ABS. Una sfida del tutto inedita nel mondo delle moto e che segue la stessa impostazione già usata da Suzuki nel segmento automobilistico.

Sullo sfondo del Royal Park – I Roveri di Fiano (TO), i giornalisti si sono spinti alla ricerca delle qualità della gamma prima citata, per testarne performance, efficienza e consumi nelle più svariate situazioni, percorrendo diversi itinerari della provincia di Torino, accompagnati dalle guide del TomTom, modello Rider 400.

La gara si è basata su 2 principi fondamentali: bisognava rientrare in un tempo prestabilito e cavalcare la moto in modalità eco-friedly, per verificare gli standard raggiunti dalla tecnologia Suzuky.

Suzuki Economy Run: consumi reali superiori a quelli ufficiali

Il vincitore della gara ha ottenuto risultati da record, riuscendo a percorrere ben 79.8 km con un solo litro di carburante in sella alla ADDRESS e addirittura 89.5 km/l con il BURGMAN 200 ABS, superando anche i dati dichiarati in modo ufficiale dal ciclo di omologazione WMTC e arrivando in questi due casi a raggiungere il doppio dei valori certificati.

A seguire troviamo anche la INAZUMA che ha percorso 73.3 km con un litro, e poi ancora V-STROM 1000 ABS con la media di 42.4 km/l.

A rendere ancora più credibile il test è il fatto che tutti i partecipanti hanno ottenuto risultati molto simili fra loro, a dimostrazione del fatto che le performance della gamma Suzuki sono comunque molto buone e superiori a quanto dichiarato dalla Casa a prescindere dallo stile di guida.

Suzuki Economy Run: consumi reali superiori a quelli ufficiali

Continua a leggere su Fidelity News