Sulle Vespa Primavera e Sprint arriva l’ABS

L’adozione del sistema antibloccaggio ABS sulle varianti "small body" dell'iconica Vespa ne incrementano la sicurezza su strada. Vespa Primavera e Sprint, così, diventano ancora più affidabili su tutti i fondi

Sulle Vespa Primavera e Sprint arriva l’ABS

A pochi mesi dall’esordio, Vespa Primavera e Vespa Sprint, che rappresentano le versioni moderne del mitico “Vespino”, sono disponibili anche con sistema di frenata ABS. Sulla versione 125 di Sprint e sulle versioni 125 e 150 di Primavera, le cosiddette “small body”, arriva una ulteriore evoluzione tecnica volta all’incremento della sicurezza.

L’ABS, un dispositivo di sicurezza indispensabile

Il bloccaggio della ruota anteriore durante una frenata intensa o a causa di asfalto scivoloso rappresenta, in generale, la più importante situazione di pericolo per conducente e passeggero di moto e scooter. L’adozione del sistema antibloccaggio ABS interviene proprio per scongiurare questo pericolo, rendendo il viaggio sempre piacevole e completamente sicuro.

La ruota anteriore di Vespa Primavera ABS e Sprint ABS è dotata di un sistema rilevamento giri – un sensore e una ruota fonica – che misura istantaneamente velocità e decelerazione della stessa rispetto a quella del veicolo. Il sensore dialoga con una centralina elettroidraulica che attiva il sistema ABS qualora la ruota deceleri bruscamente, scongiurando il bloccaggio e quindi la perdita di controllo del mezzo, garantendo così stabilità e una frenata efficiente anche su fondi a basso coefficiente d’attrito.

Questo sofisticato sistema di sicurezza, sviluppato appositamente per le Vespa “small body”, ha anche il pregio di essere leggerissimo, lasciando così praticamente inalterato il peso in ordine di marcia del veicolo. Il nuovo sistema ABS contribuisce a innalzare il già elevato livello di sicurezza che le nuove Vespa Primavera e Sprint garantiscono.

Nuove Vespa Sprint e Primavera, più rigide e belle da guidare

L’accurata progettazione dei vari componenti ha permesso di ottenere livelli di rigidezza notevoli senza alcun svantaggio nel peso della struttura. Rispetto a Vespa LX e S (i modelli che Vespa Primavera e Sprint hanno rispettivamente sostituito), la rigidezza della scocca aumenta del 36%, mentre quella a flessione longitudinale addirittura del 154%. I vantaggi sono tangibili nella sicurezza e nel piacere di guida su strada, dove si scopre una Vespa con qualità dinamiche e valori di stabilità e maneggevolezza accresciuti. Inoltre Vespa Primavera e Sprint hanno introdotto un nuovo tipo di sospensione anteriore, la quale prevede un sistema completamente ridisegnato in grado di dimezzare gli attriti di scorrimento, aumentando il comfort di marcia e la capacità di assorbimento delle imperfezioni stradali. A ottimizzare la sicurezza su strada concorrono anche le nuove dimensioni dei cerchi ruota, sia di Vespa Primavera sia di Vespa Sprint.

Continua a leggere su Fidelity News