Pirelli DIABLO Superbike PRO rinnova la gamma

Con l'introduzione di nuovi profili, mescole e misure, il Pirelli DIABLO Superbike PRO è ora disponibile all’anteriore nella misura 120/70 R17 e al posteriore nelle misure 180/55 R17 e nella nuova 200/55 R17

Pirelli DIABLO Superbike PRO rinnova la gamma

Pirelli DIABLO Superbike PRO, pneumatico nato nel 2009 dall’esperienza Pirelli nei campionati Superbike e sviluppato per sessioni di allenamento in pista e per track-day, ora è disponibile nella nuova misura posteriore bimescola 200/55 R17 ed in una versione aggiornata dell’anteriore 120/70 R17 che ora ha mescola e profili più performanti.

Pirelli DIABLO Superbike PRO è uno pneumatico slick destinato al solo utilizzo su pista, progettato per offrire le massime prestazioni su moto Superbike combinate ad una eccellente durata con caratteristiche di grip, maneggevolezza e stabilità tipiche dei prodotti destinati alle moto con ciclistica di serie, così da poterne sfruttare al massimo le potenzialità e da massimizzare il divertimento per il pilota.

Nuove mescole e misure

Per migliorare le caratteristiche del prodotto, gli ingegneri Pirelli hanno agito sia sullo pneumatico anteriore che sul nuovo posteriore da 200/55. Il nuovo pneumatico anteriore 120/70 R17 è stato aggiornato in base agli ultimi sviluppi apportati al Pirelli DIABLO Supercorsa SC, acquisendo quindi tutta l’esperienza maturata nei campionati Superbike, Supersport e Superstock. Rispetto alla versione precedente, il nuovo prodotto ha una mescola aggiornata ed un profilo più aggressivo che migliora la maneggevolezza e garantisce una superficie di contatto più ampia, in grado di offrire più grip, stabilità e precisione di traiettoria in curva e in piena piega.

Il nuovo pneumatico posteriore 200/55 R17 sostituisce l’attuale misura da 190/55 R17 e, coerentemente con le modifiche apportate sull’anteriore, adotta tutti gli sviluppi acquisiti in questi anni nelle attività racing. Strutture e profili sono simili a quelli utilizzati nel Pirelli DIABLO Supercorsa SC, così da lavorare perfettamente in sincrono con lo pneumatico anteriore per offrire un comportamento equilibrato ed un facile set-up. I benefici derivati dalla combinazione della struttura con il profilo sono gli stessi ottenuti sullo pneumatico anteriore, con il vantaggio aggiuntivo di sottoporre la mescola ad un livello di stress inferiore grazie ad una maggiore superficie di contatto con l’asfalto. Questo ha permesso di lavorare sulle mescole per aumentarne il grip pur mantenendo i vantaggi offerti dal prodotto precedente in termini di durata, consistenza e facilità di set-up. Ora la misura posteriore 200/55 R17 è bimescola con un rapporto del 35%-30%-35%: la mescola centrale si estende per un 30% del profilo dello pneumatico, mentre la mescola della spalla copre il 35 % del profilo su ciascun lato. La mescola presente nella sezione centrale garantisce caratteristiche di durata e mantenimento della temperatura, mentre la mescola delle spalle deriva da quella del Pirelli DIABLO Supercorsa SC2 ed aumenta sensibilmente il grip in piega.

Durata e rendimento

La struttura di derivazione sportiva è stata sviluppata per assicurare una temperatura uniforme e un’usura regolare durante ripetute sessioni in pista, garantendo stabilità nelle prestazioni e durata dello pneumatico.

I profili direttamente derivati dall’esperienza nel Campionato Mondiale Superbike sono stati ottimizzati per assicurare una larga ed uniforme superficie di appoggio a tutti gli angoli di piega ed un regolare trasferimento della potenza al suolo anche in corrispondenza di improvvisi cambi di traiettoria.

Rispetto al Pirelli DIABLO Superbike, dovendo offrire un prodotto di facile utilizzo e destinato a sessioni in pista, è stato migliorato il rendimento alle temperature di esercizio più basse, diminuendo anche il tempo necessario allo pneumatico per entrare in temperatura, così da non rendere strettamente necessario l’utilizzo delle termocoperte e poter approfittare del massimo grip già dopo pochi giri di pista. Alle temperature più elevate invece il Pirelli DIABLO Superbike PRO riesce a limitare il degrado del battistrada anche in presenza di uno stile di guida più aggressivo, grazie ad un livello di flessibilità e deformabilità più controllata che evita di mettere in crisi le mescole.

Il Pirelli DIABLO Superbike PRO, riconoscibile per la linea rossa longitudinale sul battistrada e per il logo “PRO” in colore rosso sul fianco dello pneumatico, si propone come punto di incontro tra il mondo delle competizioni e il cliente sportivo che si allena in pista anche per partecipare a competizioni e trofei amatoriali, oppure semplicemente che ama la guida in circuito ed intende sfruttare tutto il potenziale della propria moto a livello di ciclistica. Rispetto al Pirelli DIABLO Superbike, prodotto top di gamma utilizzato da piloti professionisti e che richiede però un settaggio avanzato della motocicletta per essere sfruttato a pieno, la peculiarità del Pirelli DIABLO Superbike PRO è quella di offrire una maggiore facilità di set-up, del tutto simile a quella garantita da pneumatici supersportivi intagliati, unita a prestazioni che durano nel tempo. Una sintesi tra impostazione agonistica, carcassa sportiva e mescole a lunga durata.

Continua a leggere su Fidelity News