Piaggio Liberty 3V: lo scooter a ruota alta si rinnova

Piaggio Liberty si presenta ampiamente rinnovato, in particolar modo nella ciclistica e nel motore: piĂą sicurezza, piĂą comfort, piĂą prestazioni, piĂą spazio, con consumi di carburante e costi di gestione ridotti.

Piaggio Liberty 3V: lo scooter a ruota alta si rinnova

Piaggio Liberty, il best seller a ruote alte nelle cilindrate 125 e 150 cc, si presenta ampiamente rinnovato, in particolar modo nella ciclistica e nel motore: più sicurezza, più comfort, più prestazioni, più spazio, con consumi di carburante e costi di gestione ridotti. Il nuovo Piaggio Liberty 3V nasce per confermarsi “best in class”, forte di un rapporto qualità prezzo più che mai imbattibile, e ancora migliorato grazie a parabrezza e bauletto offerti di serie.

Il look tra novitĂ  e tradizione

Il nuovo ruote alte di media cilindrata Piaggio conferma i particolari salienti da sempre caratteristici di Liberty, come il proiettore anteriore gentilmente triangolare e la “cravatta”, ovvero la copertura dello scudo centrale in rilievo che corre dal manubrio fino a lambire il parafango, divenuta ormai un punto di distinzione degli scooter Piaggio di ultima generazione. La strumentazione, completa di orologio con datario, tachimetro, contachilometri e indicatore del livello carburante, si evolve in una grafica più moderna. Il corredo di spie di servizio è completato da quella dell’antifurto immobilizer, offerto di serie sul Liberty 3V. Oltre ai particolari cromati, il look del nuovo Piaggio Liberty 3V è impreziosito da alcuni dettagli che ne denotano la cura nella realizzazione, come il maniglione posteriore verniciato, dotato di portapacchi per poter il montaggio del bauletto e le comode pedane del passeggero estraibili.

Aumentano spazio e comfort

Aumenta del 23% la capacitĂ  di carico del vano sottosella, che passa da 8,8 a 10,8 litri, grazie allo spostamento della batteria, situata ora nel cassetto del controscudo, comunque sempre in grado di contenere i piccoli oggetti di uso quotidiano. Oltre al vano sottosella, il Piaggio Liberty 3V si avvale anche del gancio portaborse presente nel controscudo, molto pratico per trasportare altri oggetti.

Ciclistica rinnovata

Il telaio in tubi d’acciaio ad alta resistenza è una struttura robusta e collaudata, cambiano però le quote principali del veicolo, per via delle nuove dimensioni di pneumatici e cerchi ruota. Il Liberty 3V è più corto, ma ha interasse maggiore, aumentando così la sensazione di stabilità a tutte le andature. Il cerchio anteriore passa da 16 a 15 pollici e monta uno pneumatico più stretto, ma dalla spalla più alta; quello posteriore invece rimane da 14”. Questa soluzione è una precisa scelta tecnica che mira a migliorare il comportamento dinamico, a incrementare la maneggevolezza e a ridurre i consumi di carburante. Le nuove dimensione di cerchi e pneumatici permettono di ottimizzare il comfort nell’assorbimento delle asperità grazie alla spalla più alta del pneumatico anteriore. A parità di impianto frenante (costituito da un disco anteriore da 240 mm e un tamburo posteriore da 140 mm) con le nuove dimensioni delle ruote, la frenata risulta più sicura e modulabile.

Un motore moderno

Debutta sulla quarta generazione del Piaggio Liberty il nuovo motore Piaggio 3V, disponibile nelle cilindrate 125 e 150 cc. Si tratta di un monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole (2 di aspirazione e 1 di scarico) e alimentazione a iniezione elettronica, ideato e realizzato nel centro di ricerca e sviluppo del Gruppo Piaggio, tra i più evoluti a livello mondiale. Alla base della progettazione c’è uno scrupoloso lavoro di studio per la diminuzione degli attriti e il miglioramento della fluidodinamica, volto a massimizzare le prestazioni e diminuire i consumi di carburante. La tecnologia a 3 valvole consente un miglioramento dei valori di coppia e potenza rispetto ai motori della generazione precedente. Grazie anche alla particolare efficienza della trasmissione, i consumi di carburante calano drasticamente: Liberty 3V 125, è in grado di coprire 59 km/l procedendo alla velocità di 50 km/h, mentre Liberty 3V 150 raggiunge i 57 km/l nelle stesse condizioni. Inoltre i costi di gestione di Piaggio Liberty 3V sono ridotti, per merito di intervalli di manutenzione programmati ogni 10.000 km.

Le versioni e i colori

Il Piaggio Liberty 3V è disponibile nelle cilindrate 125 e 150 cc entrambe nell’unico allestimento “Full Optional” che prevede di serie il robusto parabrezza antigraffio, antiurto da 4 mm di spessore omologato col veicolo e il capiente bauletto in tinta con la carrozzeria. Tre le varianti cromatiche: Blu Midnight, Bianco Perla e Nero Grafite.

La gamma accessori

Straordinaria attenzione è stata posta al fine di ampliare la versatilità e facilità d’uso di Piaggio Liberty 3V. La sua vocazione cittadina è accentuata dalla ricca gamma di accessori disponibili, eleganti e funzionali come il telo coprigambe, l’antifurto meccanico e il telo copriveicolo, ai quali si aggiunge il nuovo cavalletto laterale con sensore di sicurezza che inibisce l’avviamento del motore quando è estratto.

Continua a leggere su Fidelity News