Kymco Agility R16 Plus, debutto mondiale ad EICMA 2013

Plus di nome e di fatto. Il Kymco Agility R16 Plus conquista per design, praticità, prestazioni, economia e comfort. Dopo aver ideato il segmento degli scooter “Entry Fashion” con l’Agility 16, Kymco lo reinterpreta. Con tante caratteristiche premium in più e tre cilindrate disponibili

Kymco Agility R16 Plus, debutto mondiale ad EICMA 2013

Kymco Agility R16 Plus, il nuovo scooter Kymco che punta a reinterpretare il concetto di ruota alta, ha debuttato all’EICMA 2013 di Milano, conclusasi da poco. Il Kymco Agility R16 Plus è completamente nuovo, qualità e finiture sono migliorate, per un rapporto qualità-prezzo ancor più conveniente rispetto al passato.

Nella versione con motore da 200 cc, Kymco Agility R16 Plus esce dai confini della città, per rispondere alla esigenze di mobilità anche su strade extraurbane, con tre cilindrate (50 e 125, 200i) permette, infatti, di soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità.

Praticità e design

Grazie alla razionalità costruttiva e all’attenzione dedicata allo sfruttamento degli spazi, il Kymco Agility R16 Plus offre dimensioni compatte per dribblare il traffico, mettendo in primo piano abitabilità, comfort e praticità. Un comodo portapacchi incorpora le maniglie del passeggero, mentre il bauletto da 30 litri è compreso nella dotazione di serie, in modo da garantire capacità di carico ai vertici della categoria. La strumentazione, completa e razionale, mette a disposizione tutte le informazioni necessarie, con un look che esalta la leggibilità. L’avviamento elettrico è inserito nella dotazione, che comprende il doppio cavalletto di serie (centrale e laterale) e il gruppo ottico con lampade alogene.

Ciclistica e freni

Il telaio del Kymco Agility R16 Plus è composto da una struttura robusta e razionale di tubi di acciaio ad alta resistenza. La forcella teleidraulica con steli da ben 33 mm di diametro assicura precisione e assorbimento ottimale dei colpi, mentre grazie all’escursione di 95 mm, pavé, asfalto dissestato e tombini non sono un problema. Il gruppo motore-trasmissione funge anche da forcellone e muove un doppio ammortizzatore (singolo ammortizzatore su Agility R16 Plus 50) regolabile su 5 posizioni. L’escursione maggiorata rispetto ad Agility 16 (da 75 mm a 81 mm) migliora ulteriormente il comfort su ogni genere di fondo stradale.

La ciclistica di nuova progettazione include nuove ruote. La ruota anteriore con diametro da 16 pollici è calzata dallo pneumatico 100/80. La ruota posteriore è invece da 14 pollici, per consentire un miglioramento delle capacità di carico del vano sottosella, contenere l’altezza della sella a soli 780 mm e regalare un ulteriore “Plus”, maggiore agilità. La gommatura generosa (pneumatico 120/80) incrementa comfort e tenuta di strada.

A dispetto del prezzo molto concorrenziale, il Kymco Agility R16 Plus non risparmia quando si parla di sicurezza: la frenata, infatti, utilizza due dischi di grande diametro. L’anteriore è da 260 mm, con pinza flottante, il posteriore da 240 mm con pinza a singolo pistoncino. La versione 50 cc offre, invece, un impianto di tipo “misto” con disco anteriore e tamburo posteriore.

Motori e prestazioni

Il 200i è la punta di diamante della gamma: dotato di iniezione elettronica, assicura ottime prestazioni grazie ai suoi 8,2 kW (11,2 CV) a 7.500 giri e alla coppia massima di 12 Nm a 5.500 giri. L’ideale per muoversi velocemente e con efficacia anche fuori città.

Con i suoi 7 kW di potenza e un’erogazione della coppia estremamente favorevole, il  monocilindrico 125 cc rientra nei limiti di legge per la guida con patente B. La potenza disponibile, insieme alla leggerezza globale del mezzo, consentono al Kymco Agility 125 di muoversi rapidamente nel traffico e di spuntare prestazioni più che soddisfacenti per qualsiasi esigenza.

Il Kymco Agility R16 50 4T è, invece, pensato per essere un ottimo veicolo urbano. Rapido al semaforo grazie ai suoi 2,4 kW offre consumi davvero minimi: con un litro di benzina si percorrono oltre 43 chilometri.

Prezzi e colori

La gamma Kymco Agility R16 Plus è disponibile in tre colorazioni: argento Zebrù, bianco Ice e nero Maggiore. A partire dall’inizio del 2014, il Kymco Agility 125 R16 Plus sarà disponibile al prezzo di 1.900 €, mentre il Kymco Agility 200i R16 Plus costerà 2.200 €. Nel corso del 2014 verranno introdotte le versioni 50 2T Plus e 50 4T Plus.

Continua a leggere su Fidelity News