Ducati Multistrada 1200 S Touring D|air, la prima moto con l’airbag

Una ‘prima assoluta’ nel settore motociclistico, quella degli airbag sulla Ducati Multistrada, che unisce l’innovazione di due importanti marchi italiani, Ducati e Dainese, e rappresenta un importante passo avanti nella sicurezza delle due ruote

Ducati Multistrada 1200 S Touring D|air, la prima moto con l’airbag

Ducati, da sempre attenta alle nuove tecnologie e alla sicurezza, presenta la nuova Ducati Multistrada 1200 S Touring D|air, modello fornito di un sistema intelligente integrato nel veicolo e collegato wireless alle giacche Ducati Apparel D|air firmate Dainese, dotate di airbag. Si tratta di una ‘prima assoluta’ nel settore motociclistico che unisce l’innovazione di due importanti marchi italiani e rappresenta un importante passo avanti nella sicurezza nel mondo delle due ruote.

Combinando la grande esperienza di Ducati e di Dainese, è stato sviluppato un sistema di sicurezza passivo che, grazie a sensori e a un’elettronica integrati nel veicolo, ha una comprensione costante della situazione dinamica del veicolo, in modo da attivare gli airbag esclusivamente in una reale condizione di incidente. Il sistema Ducati Multistrada D|air esegue l’analisi dei dati e comanda l’apertura dell’airbag della giacca, sia del pilota che del passeggero, in appena 45 millisecondi, riducendo considerevolmente il rischio di lesioni da impatto.

La Ducati Multistrada 1200 S Touring D|air è la prima moto di produzione con sistema airbag integrato nell’abbigliamento ad aver superato i rigorosi test necessari per ottenere la certificazione TÜV SÜD, rilasciata dall’autorevole organismo tedesco responsabile degli standard per airbag indossabili. L’utilizzo in anteprima assoluta da parte di Ducati della tecnologia sviluppata in collaborazione con Dainese, sottolinea l’impegno del marchio italiano per un costante miglioramento della sicurezza, già garantita dal Ducati Safety Pack che comprende ABS regolabile a più livelli, controllo di trazione anch’esso regolabile e dal Ride-by-Wire per il controllo dell’erogazione di potenza.

La Ducati Multistrada 1200 S Touring D|air, dotata anche di sospensioni Skyhook semiattive, sarà disponibile nelle concessionarie europee a partire da maggio 2014, insieme alle giacche D|air Street.

Tecnologia Ducati Multistrada D|air Street

Il D|air della Ducati Multistrada è stato progettato per attivarsi in appena 45 millisecondi e proteggere le parti vitali del corpo del pilota esposte all’impatto che prima non erano protette, assorbendo la forza d’urto grazie a una sacca gonfiabile integrata da Dainese all’interno della giacca. L’airbag è in grado di espandersi in una frazione di secondo, senza ostacolare il pilota; inoltre, il sistema è in grado di distinguere un incidente potenzialmente pericoloso da uno a bassa velocità o dalla semplice caduta della moto da ferma.

Ducati Multistrada 1200 S Touring D|air

Il nuovissimo sistema D|air è completamente integrato in un modello di grande successo, la Ducati Multistrada 1200 S Touring, moto estremamente versatile con un’elettronica pensata per aumentare la sensazione di sicurezza, che comprende le sospensioni Ducati Skyhook (DSS). La Ducati Multistrada 1200 S Touring si rivolge a tutte le tipologie di utente, facendo saltare le rigide divisioni tra target di riferimento. Grazie al motore Testastretta 11° DS da 150 CV, all’applicazione di ergonomia avanzata e a un peso a secco di 207kg, la Ducati Multistrada non è soltanto potente e entusiasmante, ma anche docile e fruibile, adatta ad ogni situazione. Al Ducati Safety Pack (DSP), che comprende l’ABS a 3 livelli e il Ducati Traction Control (DTC) a otto livelli, si aggiunge ora l’innovativo sistema D|air, ulteriore dimostrazione dell’attenzione riservata da Ducati al tema della sicurezza stradale.

Continua a leggere su Fidelity News