Ducati 1299 Panigale, svelata la nuova superbike da 205 cavalli

Presenti al Ducati 2015 World Première i due portacolori ufficiali MotoGP 2015, Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, pronti per la trasferta a Valencia che, domenica 9 novembre, concluderà la stagione agonistica MotoGP 2014

Ducati 1299 Panigale, svelata la nuova superbike da 205 cavalli

Un evento caratterizzato da una diretta mondiale in “live streaming” ha fatto da perfetto scenario per la Ducati 2015 World Première, l’anteprima delle nuove proposte della gamma 2015 Ducati presentate a Milano alla vigilia dell’apertura di EICMA 2014.

Moto da sogno, frutto dell’ingegno e della creatività della casa di Borgo Panigale, pronte a emozionare il grande pubblico di appassionati che animerà la settantaduesima edizione del Salone Internazionale della Moto, in programma presso la Fiera Internazionale di Milano a Rho, aperta al pubblico dal 6 al 9 novembre.

Ducati 1299 Panigale, potenza e elettronica al vertice

Con la Ducati 1299 Panigale la famiglia Superbike Ducati per il 2015 vede l’introduzione di un nuovo riferimento per la categoria. L’ultima nata della Casa di Borgo Panigale, col suo motore Superquadro da 1285 cm³, alza ulteriormente l’asticella in quanto a prestazioni tra le supersportive del mercato mondiale.

Grazie all’incredibile coppia del valore di 144,6 Nm a 8.750 giri/minuto, un peso di 166,5 kg a secco ed una potenza massima di 205 CV a 10.500 giri/minuto, e un rapporto peso/potenza da record rispetto a tutta la concorrenza stradale, la Ducati 1299 Panigale diventa secondo la Casa un metro di paragone nel segmento delle moto ad alte performance.

Il nuovo pacchetto elettronico, appositamente studiato per la Ducati 1299 Panigale ed integrato nei tre differenti Riding Mode, la rende ancora più prestazionale: grazie alla presenza della Inertial Measurement Unit (IMU) sono disponibili il Cornering ABS, il Ducati Wheelie Control (DWC) e, sulla versione S, l’Öhlins Smart EC, il sistema di controllo event-based delle sospensioni.

Inoltre, per la prima volta su una Ducati Superbike stradale, viene introdotto il Ducati Quick Shift (DQS) con funzionalità attiva anche in scalata, per migliorare ulteriormente le prestazioni in pista e rendere la moto più facile nell’utilizzo di tutti i giorni. Sulla Ducati 1299 Panigale il Ducati Traction Control (DTC), il Ducati Wheelie Control (DWC) e l’Engine Brake Control (EBC) sono ottimizzati dal sistema di calibrazione automatica delle dimensioni degli pneumatici e del rapporto finale.

Continua a leggere su Fidelity News