A Coriano inaugurata l’installazione “Ogni Domenica” in ricordo di Marco Simoncelli

La fiamma si accenderà per 58 secondi ogni domenica sera all'imbrunire. L’idea di quest'opera, realizzata da Arcangelo Sassolino, è nata da un incontro tra la famiglia del pilota e Lino Dainese

A Coriano inaugurata l’installazione “Ogni Domenica” in ricordo di Marco Simoncelli

Ogni domenica all’imbrunire, per 58 secondi, si riaccenderà a Coriano la passione per Marco Simoncelli. Un’installazione, posta su di una base di venti metri, genera il cuore dell’opera, la fiamma, che è posizionata all’interno di un’area verde appositamente destinata dal Comune di Coriano e trasformata dal nuovo intervento. “Ogni domenica” vuole anche diventare un punto di ritrovo per i giovani ed in particolare per i motociclisti che desiderano condividere la propria passione per la moto ed il proprio ricordo di Marco.

Una fiamma lunga tre metri si svilupperà, parallela al terreno per dare l’impressione della corsa, dall’opera dell’artista Arcangelo Sassolino, che racconta: “…da subito ho pensato al fuoco. Doveva essere un elemento primario, misterioso, che non ha spiegazione. Vivo, vero. Fulmineo, fugace, inafferrabile, incantatore, pericoloso, come la vita di Marco. Nessuna direzione ascendente, nessuna consolatoria elevazione celeste, ma in linea con l’orizzonte della terra”.

L’idea è nata da un incontro tra la famiglia del pilota e Lino Dainese, che ha spiegato: “Emozione è ciò che Marco ha sempre trasmesso in pista. Per questo ho proposto a Paolo e Rossella un’opera contemporanea, di un giovane artista che lavora su velocità, energia, fuochi primordiali”. Per la realizzazione dell’architettura e del landscape dell’opera, Sassolino è stato supportato da Silvia Dainese dello studio Grisdainese, che così illustra l’installazione: “La piastra di cemento è un’ideale pista di lancio, che dà dinamismo alla Gabbia. La Gabbia, lucente di zincatura, insieme raccoglie le persone intorno al fuoco, e le protegge, proteggendo il fuoco stesso”. Il meccanismo di fuoco è stato invece realizzato da Riello Spa, che ha risolto i complessi problemi tecnici legati alla generazione della fiamma. Il fuoco vuole essere il simbolo dell’animo e della grande passione di Marco Simoncelli, che con la sua umanità ha conquistato tutti, motociclisti e non.

La prima accensione pubblica è avvenuta domenica 15 settembre alle ore 19:00, giorno in cui si è svolto il Gran Premio di San Marino presso il circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico. L’opera si attiverà successivamente, all’imbrunire, ogni domenica.

Continua a leggere su Fidelity News