BMW S 1000 XR, la nuova Adventure Sport della famiglia S

La nuova BMW S 1000 XR riscrive in uno stile nuovo il capitolo dallo sport al turismo, aggiungendovi una forte dose di emozioni. Il suo motore quattro cilindri in linea da 999 cmÂł eroga 160 CV a 11.000 g/min e 112 Nm a 9.250 g/min

BMW S 1000 XR, la nuova Adventure Sport della famiglia S

Dopo le supersportive S 1000 RR e HP4, la Roadster S 1000 R, BMW Motorrad presenta adesso il quarto modello della famiglia di motociclette a orientamento sportivo equipaggiate con motore quattro cilindri in linea. Con la BMW S 1000 XR, BMW Motorrad compie adesso il passo successivo nella categoria di appartenenza, offrendo una combinazione nuova: Adventure Sport. Questa categoria riunisce dinamiche qualitĂ  di turismo con una performance sportiva, un elevato comfort e una guida giornaliera ideale.

Quattro cilindri in linea

Il motore quattro cilindri in linea della nuova BMW S 1000 XR è derivato essenzialmente da quello della Roadster S 1000 R. L’unità eroga 160 CV a 11.000 giri/min e raggiunge una coppia massima di 112 Nm a 9.250 giri/min. Il propulsore mette a disposizione un’elevata coppia su un esteso arco di giri, ideale per la guida sportiva su strade extraurbane e per le vacanze in due con il bagaglio.

Due modalitĂ  di guida e ASC di serie

Per adattare le caratteristiche di guida in modo ottimale alle condizioni del fondo stradale, la nuova BMW S 1000 XR offre già di serie le modalità “Rain” e “Road”. Un elevato livello di sicurezza di guida attraverso la trazione ottimale lo assicura il Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control), di serie.

A richiesta, la nuova BMW S 1000 XR è equipaggiabile ex fabbrica con l’optional “Modalità Pro” che comprende le modalità di guida supplementari “Dynamic” e “Dynamic Pro”, nonché il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) e ABS.

Telaio nuovo e Dynamic ESA optional

La ciclistica della nuova Adventure Sport BMW S 1000 XR è stata realizzata sul telaio a doppia trave in lega leggera con il gruppo motore-cambio a funzione portante. Le sospensioni della ruota anteriore e posteriore sono rispettivamente una forcella a steli rovesciati e un doppio braccio oscillante con mono-ammortizzatore centrale regolabile.

La BMW S 1000 XR tiene conto dei criteri specifici del segmento attraverso una geometria della ciclistica definita completamente ex novo. Grazie alle sospensioni elettroniche BMW Motorrad Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment), offerte come optional, la nuova BMW S 1000 XR aumenta ulteriormente sicurezza di guida, performance e comfort.

La nuova BMW S 1000 XR: stile e funzionalitĂ  per lo sport e le avventure

La nuova BMW S 1000 XR riunisce in sé anche a livello stilistico i caratteri e le qualità dei modelli BMW Motorrad GS, Touring e Sport. Questo si riflette in ogni elemento di design e determina una presenza distinta e un’ergonomia molto valida, grazie al sofisticato sistema di protezione contro il vento e le intemperie, all’escursione delle molle allungata di 20 – 30 mm e alla maggiore altezza da terra.

Indipendentemente se si stratta di passi di montagna o di gite su strade extraurbane, di guida autostradale o di percorsi su fondi sconnessi, la nuova BMW S 1000 XR promette di essere in grado di gestire l’intero repertorio.

Continua a leggere su Fidelity News