Aprilia RSV4 R ABS e Factory ABS, la gamma 2014

La Aprilia RSV4 è ideata attorno a un motore 4 cilindri V di 65°, a un telaio erede di una dinastia che ha vinto 18 titoli e 143 gran premi nella 250 GP, esaltati dai più evoluti sistemi elettronici applicati alla gestione del motore e della dinamica

Aprilia RSV4 R ABS e Factory ABS, la gamma 2014

La nuova gamma 2014 della Aprilia RSV4, composta da Aprilia RSV4 R ABS e Factory ABS, debutta a Milano in occasione dell’EICMA 2013 e rappresenta un ulteriore affinamento delle già straordinarie qualità della sportiva Aprilia RSV4.

L’aPRC (Aprilia Performance Ride Control), il pacchetto di sistemi di controllo direttamente derivato dalla tecnologia vincente nel campionato mondiale Superbike, è stato ulteriormente evoluto e affinato, per adeguarsi ancor meglio alle esigenze specifiche dell’amatore per la strada e del pilota professionista per la pista. Ora il comportamento del sistema è ancora più omogeneo, garantendo elevato sostegno nei curvoni alle alte velocità senza penalizzare la trazione nell’uscita dalle curve lente.

Oltre all’aPRC di seconda generazione, entrambe le versione di RSV4 adottano di serie un ABS molto evoluto, il sistema di antibloccaggio delle ruote studiato e sviluppato con Bosch per definire la miglior calibrazione, è disinseribile e regolabile su 3 livelli d’intervento.

Nel dettaglio i modelli ABS della nuova gamma RSV4 di Aprilia si riconoscono dalla diversa finitura del parafango anteriore (solo versione R), da un’inedita satinatura del gruppo ottico anteriore e dal nuovo fondello del  silenziatore di scarico.

La modifica estetica più evidente riguarda il nuovo serbatoio del carburante, che è stato modificato non solo per facilitare la collocazione della centralina dell’ABS, ma anche per aumentare l’autonomia di marcia e migliorare l’ergonomia del pilota: infatti la capacità totale passa da 17 a 18,5 litri, mentre i fianchi laterali introducono forme che aumentano il feeling del pilota in frenata e in curva. Soluzione direttamente mutuata dalle Aprilia RSV4 impegnate nel campionato mondiale Superbike.

Più performance dalla ciclistica e dal motore

Con l’obiettivo di migliorare le già eccellenti capacità deceleranti della Aprilia RSV4, le nuove Aprilia RSV4 R ABS e Factory ABS presentano un inedito impianto frenante anteriore con pinze monoblocco Brembo M430 ad attacco radiale e nuova pompa radiale al manubrio, mentre la pinza del freno posteriore è stata sostituita con una più evoluta ed efficace.

Il motore delle nuove RSV4 è stato aggiornato e migliorato, con una particolare attenzione alla riduzione degli attriti interni e della ventilazione dei carter. La potenza massima del V4 di 65° sale così a 184 CV, mentre la coppia arriva ora a 117 Nm, anche per merito di un impianto di scarico ridisegnato e di una gestione elettronica affinata. Le 3 distinte mappature (Track, Sport e Road) sono state accordate alle nuove caratteristiche di potenza e coppia del V4, in modo da ottenere un’erogazione ancora più piena e corposa a qualsiasi regime di rotazione.

Colori e versioni

La nuova gamma Aprilia RSV4 è composta da due modelli: RSV4 R ABS e RSV4 Factory ABS. Per il 2014, la RSV4 R ABS è proposta nel classico nero Competition opaco e nella nuova colorazione rosso Formula, mentre la RSV4 Factory ABS è ora disponibile nell’unica e nuova variante cromatica nero Assoluto.

Continua a leggere su Fidelity News