Aprilia Caponord 1200, tecnologia e comfort per viaggiare

La nuova Aprilia Caponord 1200 sfrutta l’esperienza acquisita nelle competizioni, rendendo la tecnologia disponibile e accessibile. Maggiori sicurezza, prestazioni e comfort, grazie all’introduzione di “ADD”, il sistema di sospensioni semiattive

Aprilia Caponord 1200, tecnologia e comfort per viaggiare

La Casa di Noale punta a lasciare un segno indelebile nel segmento delle enduro stradali con la Aprilia Caponord 1200, una moto pensata per ogni occasione. Maneggevole e agile in città, grazie ad una ciclistica evoluta e leggera, veloce e divertente nell’extraurbano, grazie alla gestione elettronica e alle prestazioni del generoso motore bicilindrico, comoda per pilota e passeggero nel turismo, grazie a un’ergonomia curata e alla protezione dall’aria.

Il design

La personalità tipica del design italiano coniugata a un corpo snello: sono queste le caratteristiche chiave della Aprilia Caponord 1200. Le numerose sessioni in galleria del vento hanno disegnato le forme del cupolino e del parabrezza regolabile in altezza, per assicurare la migliore penetrazione aerodinamica, con una particolare attenzione all’indispensabile protezione dall’aria del pilota e del passeggero. La nuova Aprilia Caponord 1200 dispone di un telaio formato da tubi in acciaio e piastre in alluminio stampato.

La sella, impreziosita da cuciture rosse dal sapore corsaiolo, ha un cuscino accogliente ed è posta a 840 mm da terra, permettendo ai piloti di ogni statura di avere sempre il massimo controllo del veicolo da fermo. È inoltre disponibile come accessorio una sella ribassata che riduce ulteriormente la distanza da terra. Anche la sistemazione del passeggero sulla Aprilia Caponord 1200 è stata oggetto di particolari attenzioni: la porzione di sella, ampia e piatta, è separata da quella del pilota e ha una forma che impedisce di scivolare in avanti, garantendo comfort in ogni situazione di guida, mentre le maniglie d’appiglio consentono una salda e comoda presa. La tecnologia “rotazionale” ha permesso di realizzare un serbatoio in nylon con spessori ridotti e libertà di forme, la capacità di 24 litri garantisce lunghe percorrenze con il pieno di carburante.

Le motovaligie da 29 litri, una volta installate, rimangono particolarmente aderenti al profilo del codone (l’ingombro totale si ferma a 908 mm) e non creano disturbo al passeggero, facilitando la salita a bordo e il comfort di marcia. Aprilia ha pensato anche ai puristi dello sport: il silenziatore della Aprilia Caponord 1200 è regolabile in altezza, nel caso in cui le motovaligie non siano montate.

La ciclistica

La Aprilia Caponord 1200 prevede un ammortizzatore regolabile manualmente nel precarico molla e nell’idraulica in estensione e una forcella USD completamente regolabile (estensione, compressione e precarico della molla) con steli di 43 mm, impreziosita da piedini fusi in conchiglia. Le ruote in alluminio, entrambe di 17 pollici, derivano da quelle che equipaggiano la sportiva RSV4 e contribuiscono a ridurre al minimo i momenti giroscopici delle masse non sospese, a tutto vantaggio della maneggevolezza.

L’impianto frenante Brembo, prevede, all’avantreno, una coppia di dischi flottanti in acciaio di 320 mm e nuove pinze monoblocco a 4 pistoncini e attacco radiale. Al retrotreno è presente un disco di 240 mm e una pinza flottante a singolo pistoncino. Un ABS disinseribile a due canali completa la dotazione di serie.

Il motore

Il bicilindrico a V di 90° della Aprilia Caponord 1200 eroga 125 CV a 8.250 giri/min e una coppia massima di 11,7 kgm a 6.800 giri/min. Il rapporto della trasmissione finale è stato definito per contribuire a elevare la velocità massima, consentendo così al motore di ruotare a regimi inferiori durante le percorrenze autostradali, risparmiando carburante e aumentando il comfort.

L’elettronica

La tripla mappatura (Rain, Touring, Sport) dell’acceleratore Ride by Wire selezionabile anche in corsa dal pilota, consente di avere una Aprilia Caponord 1200 con tre caratteri molto differenti, capace di adattarsi istantaneamente a ogni esigenza di guida. Il pilota non deve far altro che chiudere il gas e, premendo un pulsante, decidere che tipo di configurazione utilizzare. ABS e controllo di trazione (ATC) sono entrambi disinseribili e di serie sulla Aprilia Caponord 1200.

Nuova Aprilia Caponord 1200 - Frontale

La Aprilia Caponord 1200 è disponibile anche con l’allestimento Travel Pack, che comprende ADD (Aprilia Dynamic Damping), ACC (Aprilia Cruise Control), cavalletto centrale e motovaligie laterali.

La strumentazione

La strumentazione completamente digitale che equipaggia la Aprilia Caponord 1200 è del tutto nuova: il pannello full LCD integra il tachimetro, il contagiri, l’odometro generale e due parziali, il livello del carburante e la temperatura del liquido di raffreddamento. Inoltre è presente l’indicatore della mappatura selezionata (S,T,R) e quello della regolazione elettrica del precarico molla dell’ammortizzatore (Travel Pack). Viene indicata anche la marcia inserita, il livello di regolazione dell’ATC e il funzionamento delle manopole riscaldabili (previste in optional).

La serie di spie laterali comprendono quella della riserva di carburante, di abilitazione/disabilitazione di ABS, ATC e ACC (Travel Pack).

Continua a leggere su Fidelity News