Tatuaggi con stelle

I tatuaggi con stelle sono ricchi di significato ed esteticamente molto gradevoli: la soluzione ideale per chi vuole cucirsi sulla pelle un disegno elegante che trasmetta un messaggio importante

Tatuaggi con stelle

Sia che le usiate per decorare una scritta, un nome o un altro tipo di tatuaggio, sia che costituiscano l’elemento predominante del vostro disegno, le stelle sono forse una delle immagini più eleganti e raffinate dell’arte dei tattoo. Le stelle sono dei simboli adatti sia a uomini che a donne (anche se, insieme alle farfalle e ai fiori, è uno dei disegni più apprezzati dal pubblico femminile) e possono assumere, oltre alla funzione meramente estetica, significati più profondi.

Significato dei tatuaggi con stelle

La decisione di farsi tatuaggi con stelle potrebbe essere associata, per esempio, ad un desiderio inconscio di scalare la vetta del successo come una star o di raggiungere l’apice della felicità. La stella è simbolo pure di luce e speranza, oltre che custode dei propri desideri (proprio per questo quando cade una stella esprimiamo un desiderio). Da ciò deriva un altro significato delle stelle, cioè l’avverarsi di un sogno o il raggiungimento di un obiettivo importante.

Alcune culture antiche, ricordavano la nascita di bambino, l’unione di due persone o eventi simili proprio con i tatuaggi con stelle, che spesso divenivano anche l’emblema del voler cambiare la propria vita, dando una svolta alla propria esistenza ed era proprio quello che succedeva con le nascite ed i matrimoni.

tatuaggi-con-stelle

Tre stelle tribali sul petto di un uomo

Molto suggestive e ricche di significato sono le stelle dedicate ciascuna ad una persona cara ed a volte sono così tante da finire con l’avere un’intera costellazione sul nostro corpo. Questa usanza veniva, ed ancora oggi lo è, praticata con i fiori di pesco, un tipo di tatuaggio che ben si presta a ricevere espansioni grafiche. La stella, infine, è un simbolo ricorrente fra i marinai in quanto rappresenta un inno a quelle che da sempre sono state la guida per chi si trova in mare aperto, il punto di riferimento di importanza vitale per gli esseri umani indifesi in balia delle buie acque marine.

Tipologie di stelle

Anche se la stella più comune, sia nel mondo reale che nell’arte tatuatoria, è quella a cinque punte, esistono diverse tipologie di stelle, che assumono un significato specifico a seconda del numero di punte.

L’elenco ha inizio con la stella a quattro punte, definita anche stella nautica o stella polare, simbolo presente nelle bussole e che significa guida o protezione del proprio cammino. La stella a cinque punte è l’emblema dell’equilibrio naturale (sulla terra ne abbiamo diversi esempi fra cui la stella marina), mentre se viene disegnata con la punta verso il basso rappresenta il male, la tentazione ed il Diavolo.

tatuaggi-con-stelle

Le stelle di Rihanna

La stella a sei punte (detta anche stella di Davide) trova il suo significato nelle radici della cultura giudaica, raffigurando l’unione sia materiale che spirituale, contatto fra Cielo e Terra, fra Spirito e Corpo. Se le punte della stella sono sette vi collegherete al mondo incantato delle fate, con riferimenti all’infanzia e alla magia, mentre quella ad otto punte ricorda i Crociati. Infine, la stella a nove punte è un simbolo dedicato a Madre Natura, mentre per la cultura scandinava rappresentava i nove Mondi, per altri ancora la perfezione.

Fra i tatuaggi con stelle vi sono anche le stelle cadenti, alle quali si attribuiscono significati del tutto personali: un amore a prima vista, la fine di una storia, il ricordo di amico, la commemorazione di un defunto. Ed ancora, sono spesso richieste le stelle con le iniziali del proprio nome o di una persona cara, in modo da marcare ulteriormente il riferimento di quel tatuaggio.

tatuaggi-con-stelle

Un tatuaggio con una stella e una iniziale del nome

Alcune curiosità e consigli

Secondo alcune statistiche, i posti più comuni in cui un uomo si tatua una stella è il braccio, la spalla oppure il polso, mentre le donne preferiscono la caviglia, la parte alta del seno, il fondoschiena ed il polso.

Se pensate che le stelle siano un soggetto banale, probabilmente non vi siete soffermate sulle fotogallery presenti sul web, dalle quali potrete capire la complessità di questo tipo di tatuaggio. Innanzi tutto dovrete decidere il numero di stelle che dovrà costituire la base della vostra opera d’arte personale: potrebbe essere una con dimensioni predominanti oppure tre o quattro più piccole. È proprio la dimensione il secondo fattore più importante, che darà un peso al vostro tatuaggio. Raramente si vedono stelle molto grandi e quasi tutti, soprattutto le donne, preferiscono i tatuaggi con più stelle, anche molto piccole. Come abbiamo già detto in altre occasioni, la dimensione è strettamente correlata all’area da tatuare e dovrà osservare delle giuste proporzioni per garantire un esito elegante e raffinato.

A questo punto si tratta di capire lo stile che volete dare alla vostra stella, potendo attingere dalla cultura tribale, giapponese, cinese o fare riferimento a qualche stilizzazione astratta. Allo stesso modo, potrete optare per una stella colorata con tinte pastello oppure con un disegno nero su pelle in cui le linee possono o meno presentare delle sfumature.

tatuaggi-con-stelle

Tatuaggi con stelle e svolazzi

Non siate frettolosi e soffermatevi anche sulle linee di collegamento delle varie stelle. Potreste decidere di realizzare solo qualche svolazzo, una costruzione geometrica o caratterizzare la vostra costellazione personale con altri piccoli simboli delle varie tradizioni antiche. A proposito di costellazioni non sono rare le persone che chiedono al loro professionista di fiducia l’Orsa Maggiore, l’Orsa Minore ed altri gruppi di stelle dei nostri cieli, prendendo spunto dalle scienze astronomiche.

Non ci stancheremo mai di dirlo: fare un tatuaggio è una scelta molto delicata, quindi bisogna prestare attenzione ai minimi particolari per essere pienamente soddisfatti del vostro inseparabile compagno di vita.

Continua a leggere su Fidelity News