Tatuaggi con farfalle

I tatuaggi con farfalle sono una varietà estremamente diffusa ed apprezzata in tutto il mondo. Vediamo i loro significati e dove realizzarli per un risultato impeccabile

Tatuaggi con farfalle

I tatuaggi con farfalle sono, insieme a quelli con i fiori, una categoria molto gettonata nel mondo femminile per via dei suoi colori gentili e per le sue linee semplici. Rappresentano una valida alternativa per tutte quelle persone che non amano i complessi tatuaggi maori, non sono molto entusiasti di scritte e frasi e neanche dei tatuaggi legati alla cultura cinese o giapponese.

L’importanza del tatuaggi con farfalle deriva, così come abbiamo visto anche per i fiori, dalla natura stessa di questo animale che ha un’evoluzione davvero sorprendente. Infatti, il viscido e per niente attraente bruco si trasforma pian piano in uno splendido esemplare variopinto e leggiadro che vola leggiadro da un fiore all’altro, anche se la sua esistenza è destinata ad essere molto breve. Proprio per questo i tatuaggi con farfalle rappresentano sia il cambiamento o l’evoluzione, che la fugacità dell’anima, della vita ed anche della bellezza. A seconda dei casi, si associa anche il significato di leggerezza, di ritorno alla libertà ed, in casi più particolari, la vita dopo la morte.

I tatuaggi con farfalle, come abbiamo visto, possono essere interpretati in modi diversi e queste interpretazioni variano in base alla cultura di riferimento. In Germania, ad esempio, assume un’accezione positiva come la nascita di un bebè o comunque il presagio di una nascita, mentre in altre culture è presagio di morte o di un messaggio indesiderato. Le popolazioni Maya, invece, consideravano le farfalle come la reincarnazione delle anime dei defunti tornati sulla terra. Gli Aztechi credevano che ogni farfalla fosse il simbolo dell’ultimo respiro di un uomo agonizzante. Nei territori della Pennsylvania se una farfalla si poggia su un tronco indica che presto pioverà mentre per altre culture simboleggia la stregoneria, vista la sua capacità di metamorfosi da bruco a farfalla.

Tatuaggi-con-farfalle

Un esempio di tatuaggio con farfalle sulla spalla

Se pensavate dunque di farvi dei tatuaggi con farfalle semplicemente per gusto personale, adesso sapete quanti significati possono celarsi dietro quella splendida opera d’arte, che il vostro tatuatore professionista di fiducia realizzerà utilizzando il vostro corpo come la tela di un pittore.

Esistono ancora diverse interpretazioni di questo simbolo così bello, elegante e raffinato. Prendendo spunto dalla storia dell’arte, la farfalla è simbolo dello spirito che si libera della materia del corpo, così come fa la crisalide con il suo bozzolo. Nell’antichità, inoltre, la farfalla veniva messa in relazione alla Dea della Rigenerazione, la quale trasformava le anime dei morti in farfalle, così come credevano i Maya. Inoltre, in Messico le farfalle erano considerate di buon auspicio per i raccolti futuri.

Tatuaggi-con-farfalle

Un esempio di Tatuaggio con farfalle sul piede

Quando si dice che la farfalla è un simbolo strettamente femminile non è soltanto una questione di genere ma vi sono delle tradizione, come quella giapponese, che associano a questo simbolo pieno di grazia proprio la donna, con tutta la sua forza femminile, mentre due farfalle accostate indicano la vita coniugale piena di felicità.

Dopo tutte queste interpretazioni, dovrebbe essere ben chiaro il motivo per cui i tatuaggi con farfalle sono così diffusi nel mondo, in ogni cultura e tradizione. Vi sono diversi modi per rappresentarle: alcuni scelgono la versione base, marcando solo i bordi del disegno, aggiungendo al limite qualche svolazzo di decoro, altri preferiscono le versioni colorate ed in questo caso si può dare molto spazio alla fantasia con la scelta dei colori che più gradiamo, magari con le tonalità che rappresentano il proprio stato d’animo, il proprio modo di vedere le cose.

Si può anche optare per un disegno artistico che riproduce fedelmente la farfalla, oppure un disegno stilizzato oppure, per gli amanti del genere, anche una farfalla tribale. Associare un fiore ad una farfalla, cosa che avviene molto spesso, rappresenta per la cultura cinese il giovane ragazzo innamorato della propria fidanzata.

Tatuaggi-con-farfalle

Un esempio di tatuaggio con farfalle sulla spalla

Per maggiore comodità vi elenchiamo in maniera più sintetica i vari significati dei tatuaggi con farfalle:

  • cambiamento o evoluzione;
  • fugacità dell’anima, della vita e della bellezza
  • leggerezza
  • ritorno alla libertà
  • la vita dopo la morte
  • presagio di buone notizie o di una nascita
  • presagio di brutte notizie o di morte
  • reincarnazione della anima dopo la morte
  • ultimo respiro di un uomo agonizzante
  • presagio di pioggia
  • stregoneria e magia
  • spirito che si libera delle cose materiali
  • buon auspicio per i raccolti
  • donna, femminilità e forza femminile
  • felice vita coniugale

I tatuaggi con farfalle sono molto apprezzati anche perché si prestano bene ad essere realizzati su diverse parti del corpo. C’è chi la realizza sul dorso della mano, chi sul braccio o sulle spalle, vicino all’ombelico o vicino all’inguine, come ha recentemente mostrato Belen Rodriguez, chi sulla caviglia oppure sui reni o sui glutei. Molto gettonate sono i tatuaggi con farfalle sulla parte alta del seno, sul collo e addirittura sul viso. Ovviamente, a seconda sella parte in cui la farfalla verrà disegnata, assumerà un significato ancora più preciso che può riguardare un avvenimento passato, se ubicato nella parte posteriore del corpo, o un evento futuro se posto davanti, oppure la virilità o la femminilità se realizzato a destra o a sinistra.

Tatuaggi-con-farfalle

Un esempio di tatuaggio con farfalle sul piede

Come si buon capire dalla descrizione di questa categoria di tatuaggi, che prende in esame soltanto le farfalle, la passione per i tattoo non è banale come può apparire ai non addetti ai lavori, ma è una disciplina molto complessa che, oltre ad avere radici profonde e ben salde nelle culture antiche, richiede studio e ricerca, sia per chi realizza questi piccoli capolavori che per le persone che decidono di regalarsi il gioiello più intimo che possa esistere.

Scegliere bene, dunque, è fondamentale al fine di realizzare quel sogno che nasce da un’idea e si conclude con un disegno sulla propria pelle, che se ben fatto vi regalerà sensazioni di unicità inaspettate oltre alla gradita consapevolezza di portare addosso un pezzo di storia, della propria vita o un ricordo di un giorno particolare.

Tatuaggi-con-farfalle

Un esempio di tatuaggio con farfalle sul gluteo

Continua a leggere su Fidelity News