Svaligiato a Parigi il primo negozio aperto da Christian Dior

Mercoledì mattina è stato messo a segno un colpo da oltre 100.000 euro nello storico negozio della casa di moda Dior a Parigi. Pochi giorni prima è avvenuta un'altra rapina in una boutique di Chanel a Londra

Svaligiato a Parigi il primo negozio aperto da Christian Dior

La boutique che rappresenta il fiore all’occhiello di Dior a Parigi è stata derubata a pochi giorni da un furto simile in un negozio di Chanel a Londra. I ladri sono entrati nel magazzino del grande negozio francese nelle prime ore di mercoledì mattina, rubando merce per un valore di circa 100.000 euro.

Il negozio, che si trova al numero 30 di Avenue Montaigne, è stato il primo di Christian Dior, e fu acquistato dal designer stesso nel 1946 . Il suo ufficio e l’atelier si trovavano esattamente sopra lo spazio di vendita, ed a soli sette anni dall’apertura, l’attività si era ampliata fino ad ospitare un vasto team di oltre 1.000 persone in 28 postazioni di lavoro su cinque piani.

L’ex direttore creativo di Dior, John Galliano, licenziato nel 2001 in seguito all’enorme scandalo che si è creato quando è finito online un video in cui faceva affermazioni antisemite in un bar di Parigi, organizzava le sfilate di Couture della casa di moda nei famosi salotti grigi del palazzo, e l’attuale timoniere del brand Raf Simons ha continuato la tradizione, creando addirittura uno sfondo per la sfilata di Alta Moda autunno/inverno 2013 utilizzando foto del negozio.

Si tratta di un furto che ha un precedente molto recente; solo la scorsa settimana, i rapinatori hanno distrutto con una Audi Q7 rubata la vetrina frontale del negozio di Chanel nella Brompton Road di Londra e rubato borse e altri oggetti prima di partire in fuga con un’altra auto. I rapinatori, che hanno agito di venerdì notte poco prima delle tre, non sono ancora stati identificati. Una fonte della polizia di Parigi ha detto che non sembrano esserci collegamenti tra le due rapine, anche se le indagini sono ancora in corso.

Anche la boutique parigina Colette è stata derubata quest’anno, quando due uomini armati con ascia e pistola hanno rubato merce di magazzino per un valore di 600.000€ e e minacciato i sette membri dello staff che si preparavano ad aprire il negozio per le vendite del sabato. I due costrinsero i commessi a sdraiarsi a terra durante il furto, e fuggirono poi a bordo di un motorino con una targa falsa.

Continua a leggere su Fidelity News