Scarpe basse per una moda comoda e senza altezze

Riempiono la primavera le scarpe basse, che tornano alla ribalta per la gioia di chi non ama le altezze. Le migliori griffes lanciano modelli per tutti i gusti, ritorno anche degli espadrilles

Scarpe basse per una moda comoda e senza altezze

Tornano in passerella ma con una forte tendenza moda le scarpe basse, perfette per chi ha una linea slanciata ma adatte anche a chi desidera calzature comode da abbinare a diversi stili. La voglia, tanto ricercata, di sentirsi a proprio agio con ciò che si indossa prevale sempre più, molte case di calzature di importanti griffes della moda creano scarpe basse originali ed esclusive da mettere anche per le occasioni chic. La comodità prima di tutto, accompagnata però da una certa estetica, la primavera sembra la stagione ideale per proporre alcune idee innovative che uniscono le due cose senza problemi.

Un esempio sono le calzature di ArmaniMissoni Alberta Ferretti, che propongono calzature stringate con appena un centimetro di altezza, splendide ballerine di raso che mettono in evidenza le caviglie e per finire, delle scarpe che sembrano ciabatte a tutti gli effetti. Per scarpa bassa comunemente si intende ballerine, sono proprio queste a tornare di moda, come confermano le collezioni di Jimmy Choo e Valentino. Il primo propone ballerine in vernice e a punta, eleganti e classiche al tempo stesso, mentre il secondo presenta le ballerine in pelle rossa con decorazioni in oro, raffinate ed estremamente chic. Dolce&Gabbana stupisce con le eccezionali ballerine in velluto, elegantissime e tempestate di pietre preziose, ancora Lanvin conquista con la proposta delle scarpe basse dorate. Ma le sorprese non finiscono, la stagione primaverile prevede il ritorno delle espadrilles, che anni fa hanno letteralmente conquistato il cuore di tutte le donne. Rinnovata e originale sarà la espadrilles proposta da Balenciaga, che realizza un morbido e comodo mocassino con la suola realizzata in corda, tipica della scarpa di origine spagnola, mentre Tory Burch crea un modello ancora più avvincente, composto da pelle morbidissima di qualità superiore.

Dunque un ritorno alle non altezze ma in grande stile, con calzature davvero innovative e originali, che danno a qualsiasi look un tono chic ed elegante. La bellezza di una scarpa bassa ben fatta può dare un’aria informale a uno stile molto sobrio, ma può anche rendere elegante un semplice jeans. Tutto sta nel gusto e nella capacità di abbinamento, che è la componente essenziale del bon ton.

Continua a leggere su Fidelity News