Il Parka: il ritorno di un classico capo invernale

I Parka sono un classico capo invernale, dalle origini artiche, che grazie alle rivisitazioni di aziende come Museum tornano sulla scena dell'abbigliamento, sia maschile che femminile, come soluzione ideale per affrontare la stagione fredda senza trascurare l'aspetto estetico

Il Parka: il ritorno di un classico capo invernale

Gli amanti della moda, che tengono in modo particolare al proprio look, sanno bene che esistono dei capi che non tramontano mai, mentre altri vivono un periodo di successo per poi finire nel dimenticatoio. Tale regola non fa eccezione neanche per i capi invernali, soprattutto giubbotti e parka, che sono spesso oggetto di rivisitazione sia in termini di design che di materie prime impiegate, al fine di rendere comunque gradevole il proprio aspetto durante la stagione fredda.

Fra i grandi classici che segnano il periodo invernale sicuramente si possono citare i piumini o i cosiddetti chiodi di pelle, ma a questi bisogna aggiungere forse il più intramontabile dei capi d’abbigliamento, il parka.

Le origini del Parka risalgono alle popolazioni artiche, ma nel corso degli anni si è diffuso sempre più, popolando anche le vetrine dell’alta moda e quelle specializzate nell’abbigliamento invernale. Grazie ad alcune aziende come Museum, infatti, il parka è tornato a risplendere di luce propria, riconquistando migliaia di cuori sia femminili che maschili, ed anche anche per questa stagione 2014/2015 sembra voler cavalcare l’onda del successo.

Il parka è un capo d’abbigliamento invernale, un giubbotto dalle linee tendenzialmente sportive, che si presta ad essere indossato anche in situazioni più formali. Nonostante il verde militare sia il colore più diffuso, grazie a Museum la gamma delle tonalità si è decisamente ampliata. Nelle sue diverse rivisitazioni il parka mantiene alcune caratteristiche imprescindibili fra cui il cappuccio, che può essere provvisto o meno di pelliccia, delle tasche con bottoni e dei laccetti che consentano di arricciarne i bordi o la vita.

A tal proposito, vediamo alcuni esempi di parka relativi al nuovo lookbook fall – winter 2014/15 della trentennale azienda Museum, leader indiscusso nel settore dell’abbigliamento invernale.

Spicca per bellezza il modello Artic Parka, il cui design trae profonda ispirazione dal modello militare di parka vintage da spedizione. Gradevoli le rifiniture, fiore all’occhiello dell’azienda, con un cappuccio dotato di chiusura a bottoni, arricciamento in vita che esalta e slancia la sagoma, pregiate tasche impunturate ed un’elegante e calda pelliccia Finn Raccon. Per quanto riguarda l’imbottitura, Museum impiega solo materie prime di qualità, la cui provenienza è rigorosamente certificata, ed è costituita da piuma di razza Moulard, il cui filling power a 800 è garanzia di ottimo isolamento termico, qualità che si va ad accostare all’idrorepellenza del tessuto.

parka-Museum

Il modello Artic Parka della Museum

Un altro valido esempio è rappresentato dall’Asiago Tech, un giubbotto parka impreziosito da una chiusura a zip e bottoni, da ben 4 tasconi sulla parte anteriore e una striscia reflex sulla schiena e su una tasca. Viene mantenuta la caratteristica arricciatura in vita, puntando questa volta ad un design più semplice e meno formale vista l’assenza della pelliccia, garantendo comunque un comfort termico senza paragoni.

parka-Museum

Il modello Asiago Parka della Museum

Questi sono solo due esempi dei tanti meravigliosi parka disponibili sull’eshop Museum, dedicati sia al mondo maschile che femminile, ideali per affrontare la stagione invernale senza trascurare l’aspetto estetico.

Continua a leggere su Fidelity News