L’imprenditore Brunello Cucinelli premiato a New York

L'imprenditore italiano Brunello Cucinelli, il "re del cashmire", è stato premiato qualche giorno fa a New York con la Fashion Star Honoree Award 2014 per il suo modo di fare impresa

L’imprenditore Brunello Cucinelli premiato a New York

Ecco un altro motivo per non smettere di essere orgogliosi della nostra Italia. Lo stilista e imprenditore di Castel Rigone (vicino a Perugia) Brunello Cucinelli, noto in tutto il mondo per le sue collezioni sia maschili che femminili di cashmere tanto da essere chiamato “il re del cashmire”, ha ricevuto il 24 ottobre scorso a New York il premio Fashion Star Honoree Award 2014 da parte del Fashion Group International.

Questo premio, giunto alla 31° edizione, è divenuto sempre più importante in America. La cerimonia, intitolata “The Protagonists”, si è svolta nel tradizionale e lussuoso ristorante Cipriani di Wall Street e ha visto la partecipazione di oltre 500 ospiti.

Il Capo Redattore del Departures Magazine, Richard Story, tra i primi ad elogiare il talento di Brunello Cucinelli, ha introdotto la motivazione del premio, ringraziandolo anche per aver costruito il cosiddetto “capitalismo umanistico”, cioè un’impresa che ha per fine il rispetto dei valori umani, in particolare della dignità morale ed economica dell’essere umano nel lavoro. L’imprenditore umbro ha infatti fatto parlare molto di sé qualche anno fa quando ha deciso di condividere l’utile di 5 milioni di euro tra i dipendenti perché avevano contribuito a far crescere l’azienda”.

Brunello Cucinelli si è mostrato piuttosto emozionato nel ricevere questo riconoscimento e ha dichiarato nel suo discorso di ringraziamento: “E’ con immenso orgoglio e debito di gratitudine verso gli Stati Uniti che riceviamo questo splendido dono. In questo momento molto particolare di rinascita dei grandi ideali nella nostra splendida umanità, seguitiamo ad investire con quotidiana pazienza nel life-style italiano, cercando di rinnovare con entusiasmo il connubio tra creatività, qualità, artigianalità ed esclusività. Siamo molto legati agli Stati Uniti, un popolo che ha fatto delle differenze culturali la propria forza. Abbiamo costruito negli anni con questi esseri umani un rapporto basato sulla reciproca stima e fiducia. È altresì un premio a cui teniamo in maniera particolare in quanto consegnatoci da una istituzione come il “Fashion Group International”, che ha saputo incarnare perfettamente un modello di contemporaneità ed efficienza, garantendogli una posizione di assoluto rilievo nel panorama internazionale”.

La Brunello Cucinelli SpA è nata nel lontano 1978 e ad oggi esporta i suoi prodotti in oltre 59 paesi del mondo.

Continua a leggere su Fidelity News