La maison Gucci lancia il progetto Guccigram

Da pochissimo la maison italiana Gucci, tramite il suo nuovo direttore creativo Alessandro Michele, ha lanciato su Instagram il progetto digitale #Guccigram, con l'intento di dare spazio ai talenti

La maison Gucci lancia il progetto Guccigram

I social network sono diventati ormai da diversi anni dei potenti e indispensabili mezzi di comunicazione, usati, possiamo dire quasi quotidianamente, da tutti, ma soprattutto dai giovani. Sembrerebbe che anche il mondo della moda stia diventando sempre più social e stia iniziando ad apprezzare le grosse opportunità che i social sono in grado di offrire loro.

Un esempio eclatante di questo trend ci è dato da Alessandro Michele, dal 21 gennaio scorso direttore creativo del marchio fiorentino Gucci, il quale ha da pochissimo lanciato il nuovo progetto digitale #GucciGram. Con questo progetto viene chiesto ai talenti del web (illustratori, artisti…), emergenti o già affermati, di reinterpretare, in totale libertà creativa, esprimendo le proprie visioni personali, le stampe Blooms e Caleidoscopic, che caratterizzano le nuove collezioni di Gucci, e condividerle sul social Instagram con l’hashtag #guccigram.

Mentre alcuni di questi talenti, come Kalen Hollomon, Noah Kalina e Amalia Ulman possono essere considerati artisti noti, altri, come Chris Rellas, uno studente americano di appena 19 anni, sono invece dei perfetti sconosciuti.

Inutile dire che molti dei lavori condivisi finora sono molto simpatici, divertenti e, soprattutto, originali. Ad esempio, i gruppi di artisti “The Most Famous Artist” e “Chris Rellase”, hanno preso come punto di partenza per i loro lavori le opere di pittori, altri, invece, si sono ispirati alle fotografie di moda o ai cartoni animati.

La maison Gucci, in un post sul proprio profilo Instagram, ha scritto: “#GucciGram è un punto di partenza per raccontare storie differenti unite dalla stessa grande libertà. Oggi la creatività nasce e trova spesso la sua voce nei media digitali, una risorsa vitale per la cultura visuale. Con le sue stampe #GGBlooms e #GGCaleido, Gucci sottolinea la nostra realtà culturale. Oggi tutti siamo su Internet, tutto il tempo, e anche il modo di fruire l’arte visiva è cambiato”.

Per dare spazio a questo interessantissimo progetto, Gucci ha inoltre realizzato un micro-sito visibile all’indirizzo gucci.com/guccigram.

Continua a leggere su Fidelity News