Inaugurata la mostra “Mademoiselle Privè” dedicata a Coco Chanel

Da poche ore è stata inaugurata presso la Saatchi Gallery di Londra la mostra dal titolo “Mademoiselle Privè” , dedicata alla storia della maison di moda Chanel e, in particolare, alla sua fondatrice, Coco Chanel

Inaugurata la mostra “Mademoiselle Privè” dedicata a Coco Chanel

Per gli amanti della moda che tra il 13 ottobre e il 1 novembre 2015 dovessero trovarsi a Londra c’è un appuntamento imperdibile: la mostra “Mademoiselle Privè”, allestita alla Saatchi Gallery di Londra. La mostra, articolta su tre piani, è stata voluta fortemente da Karl Lagerfeld, attuale direttore creativo della maison, per omaggiare le creazioni, il genio, lo stile rivoluzionario di Gabrielle Chanel, raccontandone anche la vita pubblica e privata.

Coco Chanel ha rivoluzionato il mondo della moda illustrando un nuovo modo di concepire la femminilità: agli abiti ingombranti della Belle Epoque sostituisce capi pratici, che hanno contribuito a diffondere l’idea della donna indipendente e lavoratrice, come gli abiti in stile garcon e quelli realizzati in jersey.

Proprio ieri sera si è tenuto l’esclusivo cocktail inaugurale a cui hanno partecipato molte celebrità, tra cui Julianne Moore, Vanessa Paradis, Lily-Rose Depp, Lily Collins, Isabelle Huppert, Geraldine Chaplin, Jamie Bochert, Alice Dellal e Stella Tennant, le quali hanno avuto l’onore di visitare privatamente in anteprima la mostra.

Il titolo della mostra non è casuale: Mademoiselle Privè è infatti la scritta che appariva (e appare tutt’ora) sulla porta dello storico atelier di Gabrielle Chanel sito in Rue Cambon a Parigi.

La mostra prende il via dal giardino inglese, curato dai designer Harry e David Rich, per rendere omaggio alla vita di Gabrielle Chanel in tre diverse zone: “Liberty”, che richiama il suo amore per la libertà, “Boy Capel”, dedicato al grande amore della sua vita, e “Leo”, dedicato al suo segno zodiacale, il leone, simbolo di forza. Proseguendo all’interno sarà possibile ammirare gli abiti di alta moda e la pelletteria firmata Chanel, la riedizione della collezione di alta gioielleria Bijoux de Diamants del 1932 (l’unica collezione di gioielli realizzata da Coco Chanel), visitare uno spazio dedicato all’iconico profumo Chanel N.5 e un altro dedicato alla pietra preziosa preferita di Coco Chanel, ovvero il diamante.

Cose utili da sapere: l’ingresso sarà assolutamente gratuito e i visitatori potranno scaricare la Mademoiselle Privé app per esplorare i contenuti interattivi nel corso della mostra.

Continua a leggere su Fidelity News