I rappresentanti dello stile italiano all’International Woolmark Prize

Due saranno i brand emergenti che rappresenteranno l'Italia nelle fasi finali del famoso concorso internazionale International Woolmark Prize: si tratta di "Comeforbreakfast" e di Christian Pellizzari

I rappresentanti dello stile italiano all’International Woolmark Prize

Da pochi giorni è iniziato ufficialmente l’International Woolmark Prize, il famoso concorso internazionale che dal lontano 1954 si pone come obiettivo quello di dare visibilità agli stilisti emergenti più talentuosi e maggiormente capaci di valorizzare un tessuto prezioso come la lana. Vincere questo concorso è stato indispensabile per la fama di alcuni stilisti tra i più affermati, come Karl Lagerfeld e Yves Saint Laurent.

In questa edizione non manca l’Italia. Per l’edizione 2015-2016 infatti l’Italia sarà rappresentata da due brand emergenti: per il womenswear dai “Comeforbreakfast”, di Antonio Romano e Francesco Alagna, mentre per il menswear da Christian Pellizzari.

Andiamo a conoscere brevemente i due brand italiani che parteciperanno alla finale regionale europea.

  • Christian Pellizzari, nato a Treviso nel 1981, ha studiato al Polimoda a Firenze e lavorato per quattro anni da Tonello, specializzandosi nelle collezioni sartoriali. Qualche tempo dopo Christian si è trasferito a Parigi dove ha lavorato prima nell’ufficio stile di Vionnet e poi in quello di Jay Ahr. Nel 2013 ha presentato all’Armani Teatro la propria collezione primavera-estate 2015.
  • Il brand “Comeforbreakfast” nasce invece nel 2010 a Milano da Antonio Romano, di origine pugliese, e Francesco Alagna, di origine veneta. Il primo ha studiato Womenswear & Menswear Fashion Design al Polimoda di Firenze ed è ora il direttore creativo del brand, il secondo ha un master in Fashion Buying all’Istituto Marangoni e si occupa di marketing. La loro prima capsule unisex è stata presentata nel 2010.

Tra gli altri candidati al Woolmark Prize europeo ci sono Capara (Belgio), Jindra Jansová (Repubblica Ceca), Freya Dalsjø (Danimarca), CristaSeya (Francia), Bobby Kolade (Germania), Ivanman (Germania), Jonathan Christopher (Olanda), Etxeberria (Spagna), Giray Sepin (Turchia) e MariusPetrus (Belgio), Nanna van Blaaderen (Olanda), Juan Vidal (Spagna), Asu Aksu (Turchia), Pavel Ivančic (Repubblica Ceca), Armoire d’homme (Danimarca), Harmony (Francia).

La finale regionale europea si terrà il prossimo 13 luglio nella città di Anversa. Per l’occasione i designer scelti dovranno portare sei bozzetti di una capsule collection in lana Merino e, oltre a questa, un outfit completo. Gli altri cinque premi regionali si terranno a Shanghai (Asia), Sydney (Australia), New York (USA), Dubai (India e Middle East) e Londra (British Isles).

Il risultato delle finali regionali saranno dodici finalisti che riceveranno un premio di 50000 dollari per creare la loro prossima collezione. Per quanto riguarda invece le finali vere e proprie delle categorie menswear e womanswear, queste si terranno rispettivamente a Gennaio 2016 durante Pitti Uomo a Firenze e a Febbraio 2016 a New York.

Le collezioni dei vincitori dell’International Woolmark Prize si potranno trovare in vendita presso i retail partner mondiali, tra cui ricordiamo Harvey Nichols in Gran Bretagna, Joyce in Cina, Saks 5th Avenue negli USA, David Jones in Australia.

Continua a leggere su Fidelity News