Dopo 5 anni riappare una modella nera sulla copertina di Vogue París

La protagonista dell'edizione di maggio di Vogue Paris è la modella etiope Liya Kebede. Molte le critiche rivolte alla rivista di moda per aver lasciato passare tanto tempo prima di esibire nuovamente la bellezza di una donna di colore

Dopo 5 anni riappare una modella nera sulla copertina di Vogue París

Dopo 5 lunghi anni, sulla copertina di Vogue Paris riappare una modella nera. Infatti, la protagonista dell’edizione di maggio della rivista di moda francese è la modella e attrice etiope Liya Kebede.

Con un abito in stampa fantasia e stivali di Dior, la Kebede si mostra in tutta la sua bellezza sulla cover del mensile Vogue; del resto secondo la rivista Forbes la Kebede è l’undicesima modella più pagata al mondo e una delle poche modelle africane a sfilare sulle passerelle di tutto il mondo.

La super modella diventa così la prima black model a posare per la copertina di Vogue dal 2010: era, infatti, il mese di marzo quando la modella dominicana Rose Cordero, appariva sulla cover dell’edizione francese di Vogue, preceduta da Naomi Campbell nel 2008. Da allora sono trascorsi 5 anni senza che nessuna donna di colore posasse per la prima pagina del magazine francese, pertanto sorprende e suscita critiche il fatto che abbia dovuto passare così tanto tempo perché venisse scelta una modella nera come protagonista.

Ancora più estremo il caso dell’edizione britannica: infatti, Vogue UK ha aspettato 12 anni prima di proporre la modella inglese Jourdan Dunn, anche lei di colore, nel numero di febbraio 2015.

La mancanza di diversità nell’industria della moda rimane un problema urgente”, si legge sul quotidiano online The Huffington Post. “Speriamo che Vogue París non impieghi un’altra metà di decennio per darsi conto che la diversità è bella”, conclude l’articolo.

Comunque, questa non è la prima volta che Liya Kebede appare sulla copertina di Vogue; infatti, nell’edizione di maggio del 2002, oltre alla cover, la rivista  addirittura le aveva dedicato l’intero numero. La modella è apparsa anche nel Calendario Pirelli del 2013 e ha anche avuto alcuni ruoli cinematografici nei film L’ombra del potere del 2006 con Matt Damon, Lord of War del 2005 con Nicolas Cage, Il principe del deserto nel 2011, La migliore offerta con la regia di Giuseppe Tornatore nel 2013.

La top model è stata, inoltre, una delle protagoniste della campagna pubblicitaria della collezione  per l’autunno inverno 2013/2014 di Roberto Cavalli, immortalata dal celebre fotografo peruviano Mario Testino nella cornice di uno storico palazzo del centro di Parigi.

Continua a leggere su Fidelity News