Brandina, compie 10 anni la borsa fatta con il tessuto dei lettini da mare

La "Brandina" di Marco Morosini ha fatturato due milioni di euro fatturati nel 2014 e 100 mila pezzi venduti. Marco Morosini ha detto di voler fare quello che ha fatto Moncler con la montagna. E sono passati 10 anni

Brandina, compie 10 anni la borsa fatta con il tessuto dei lettini da mare

Nasceva dieci anni fa un accessorio che, a dispetto delle previsioni azzardate allora, è diventato un must: la “Brandina”, una borsa inventata da Marco Morosini che ha inserito in una borsa il materiale che di solito si usa per realizzare i lettini da mare.

La “Brandina” è diventata universale e in tutti i luoghi turistici è facile vedere la gente chiederla perché di moda. Marco Morosini, designer pesarese di 42 anni, è riuscito a creare un prodotto riconoscibile dal nome e, dopo aver raggiunto un fatturato di 2 milioni di euro nel 2014 e più di 100 mila pezzi venduti ha deciso di allargare il marchio con altri prodotti da mare e con due concorsi fotografici.

Ecco le parole di Morosini: “Nel tessuto dei lettini da mare ho visto la bellezza, la resistenza e la possibilità di creare oggetti unici, un brand che non ha una storia da raccontare poi non ha futuro e noi vogliamo fare quello che ha fatto Moncler con la montagna: avere come concept la vacanza e la spensieratezza non solo al mare, ma anche in città”. Nel 2004, quando era finita la sua collaborazione con Electa «Dividirimini», aveva pensato che sarebbe stato bello fare un’esposizione con le tele e i bagnini e alla fine trovare delle borse in vendita.

Ma il suo iter è iniziato al contrario: prima sono arrivate le borse, che ha ideato assieme alla moglie architetto Barbara, arrivarono in alcuni negozi multibrand, e deve aspettare il 2009 per far nascere a Cattolica il primo monomarca. Poiché Brandina è un prodotto colorato e allegro, Morosini ha chiamato i suoi negozi, che oggi sono 13, “Bottega Brandina”, negozi che ricordano il mare. Il brand oggi presenta anche braccialetti, tovagliette, portachiavi, borsoni, sandali, tracolle. Tra le pochette molto apprezzata  le “Spa”, ottenute da cuffie di gomma anni ‘50, sono senza dubbio le più riuscite. E poi altre borse come l’«Hotel» e la borsa «Crystal», due simboli della collezione Lux, rifinite in pelle. Morosini aggiunge: “Tutto nasce dentro al mio studio, non abbiamo consulenti esterni, né agenzie di comunicazione”.

In occasione dei primi 10 anni, “Brandina” propone una borsa Gold limited edition rifinita nei dettagli  e con logo in oro, ma già per San Valentino sono stati prodotti 200 esemplari della “Crystallina Scarlet”. E l sorprese non finiscono: presto arriverà la «Faraglione» e poi a Pasqua sarà la volta della canvas bag Brandina «Miami». Sono anche partiti due concorsi fotografici per vincere le famose borse.

Continua a leggere su Fidelity News