Armani parteciperà alla realizzazione della mostra dedicata a Scorsese

Dati i trent'anni di amicizia e collaborazioni lavorative con Martin Scorsese, Giorgio Armani collaborerà La Cinémathèque di Parigi per l'allestimento della mostra dedicata proprio al regista americano

Armani parteciperà alla realizzazione della mostra dedicata a Scorsese

Molto spesso cinema e moda si uniscono. Ne è un perfetto esempio il legame che unisce lo stilista Giorgio Armani e il regista Martin Scorsese; i due sono infatti legati da oltre trent’anni di amicizia e collaborazioni lavorative. Ad esempio, Scorsese nel 1990 ha chiuso la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con il documentario “Made in Milan” dedicato a Giorgio Armani e, per quanto riguarda invece lo stilista italiano, questo ha realizzato gran parte degli abiti indossati dagli attori protagonisti dei film di Scorsese, tra cui “Fuori Orario”, “Il colore dei soldi”, “The Aviator” e “The Wolf of Wall Street”.

Ora Giorgio Armani ha annunciato che a breve inizierà una collaborazione con La Cinémathèque Francaise per la realizzazione della mostra “Scorsese”, che si terrà dal 14 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016 proprio presso la sede de La Cinémathèque a Parigi.

La mostra, composta perlopiù da fotografie, costumi, sceneggiature e oggetti che riguardano la vita e la carriera di Scorsese, molti dei quali appartenenti alla sua collezione privata, ha come obiettivi principali far conoscere al pubblico le fonti di ispirazione e il metodo del regista e mostrare l’influenza che il regista ha inevitabilmente avuto sul cinema dell’era post Nuova Hollywood, in cui rientrano registi come Spielberg, Lucas, Coppola e De Palma. Inoltre la mostra in questione vuole anche ricordare e omaggiare l’impegno mostrato da Martin Scorsese nella protezione del patrimonio cinematografico internazionale, del passato e del presente.

Giorgio Armani, relativamente a questa collaborazione, ha dichiarato: “Sono sempre stato un appassionato di cinema e la sua influenza sul mio lavoro e sul mio stile è profonda e duratura. Il supporto fornito a questo tributo da parte di La Cinémathèque Française, uno dei templi dell’arte in Francia, rappresenta un ulteriore modo per dimostrare il mio apprezzamento per l’eccezionale lavoro di Martin Scorsese. È un vero maestro, e sono onorato di poterlo chiamare amico”.

Continua a leggere su Fidelity News