Accadde oggi: il primo reggiseno della storia compie 101 anni

Centouno anni fa veniva brevettato il primo reggiseno della storia, una vera rivoluzione in termini pratici ed estetici. Mary Phepls, ereditiera americana, migliora la vita delle donne moderne

Accadde oggi: il primo reggiseno della storia compie 101 anni

Tutte le donne lo indossano, quasi nessuna esclusa. Ne estistono tantissime varianti, colori, fantasie, misure. Ogni giorno ci si veste e questo capo d’abbigliamento è necessariamente parte del nostro outfit. Stiamo parlando del reggiseno. Ma quando nasce questo magnifico accessorio che ha semplificato la vita a tutte le donne del mondo?

Era esattamente il 3 novembre del 1914, ben 101 anni fa, che l’erditiera americana Mary Phelps, conosciuta anche come Caresse Crosby,  nipote dell’inventore del battello a vapore Robert Fulton, decise di brevettare il moderno reggiseno, mettendo la parola fine agli altri scomodi metodi di contenimento del seno utilizzati fino a quel momento, come corsetti, stecche di balena, fasce ecc. La stessa inventrice, essendo donna, riconosce la grande utilità della sua invezione dicendo che sicuramente il reggiseno non avrebbe cambiato il mondo come il mezzo di trasporto inventato dal suo antenato, ma ci sarebbe andato vicino.

Da quel momento, infatti, questa piccola ma grande innovazione, ha cambiato il modo di vivere delle donne, sia in senso pratico che in senso estetico, giovando al loro benessere fisico in quanto “sostegno” e anche a quello psichico, donando loro più sicurezza. 

Il commento infatti di Mary Phelps sulla sua invenzione, si rivelò verissimo, in quanto il reggiseno è diventato il capo di vestiario più usato dalle donne di tutto il pianeta, conoscendo solo un breve periodo di crisi negli anni sessanta e settanta, epoca in cui durante le battaglie femministe, questi capi venivano bruciati in segno di protesta e di voglia di rivendicazione dei propri diritti, a dispetto dalle convenzioni maschiliste imposte dalla società del tempo. 

A questa donna americana, tuttavia, non va il merito di un’invenzione assoluta, ma solo quello di un brevetto industriale che ne permise la produzione in vasta scala. Infatti il reggiseno, compariva già negli affreschi greci e romani, ed era quindi un capo di abbigliamento conosciuto ed utilizzato dalle donne sin dall’antichità. 

Dopo tutti i gradini della sua evoluzione, oggi esiste un reggiseno per ogni necessitĂ . Ad ogni donna il suo.

Continua a leggere su Fidelity News