Abercrombie & Fitch elimina logo e scritte dai suoi capi

La nota catena di abbigliamento casual Abercrombie & Fitch, almeno per quanto riguarda i negozi del Nord America, ha deciso di eliminare logo e scritte dai propri capi per un abbigliamento più sobrio

Abercrombie & Fitch elimina logo e scritte dai suoi capi

Ormai la famosa casa di moda di abbigliamento casual statunitense Abercrombie & Fitch ha deciso, senza possibilità di un ripensamento a quanto pare, di eliminare dai propri prodotti l’alce, l’animale simbolo del marchio, e la famosa scritta presente soprattutto su t-shirt e felpe, maschili e femminili, già a partire dalla prossima primavera. Si tratta di una profonda rivoluzione per questa casa di moda, il cui pubblico è costituito prevalentemente da adolescenti, dal momento che i commessi-modelli di Abercrombie, il logo e la nota scritta sui capi, sono proprio gli elementi che fanno amare il marchio a livello mondiale nonostante il costo, talvolta eccessivo, dei prodotti. Fondamentale è però precisare che per ora questa svolta riguarderà solo il Nord America, anche se si pensa che nel futuro verrà estesa a livello globale.

Tutti si domanderanno il perché di questo cambiamento drastico. A tal proposito la popolare casa di moda ha spiegato di aver deciso così per fare spazio ad uno stile più sobrio, per far sì che l’attenzione del pubblico sia rivolta maggiormente sui capi, sulla loro qualità e bellezza, piuttosto che sul logo. Una decisione forse dettata anche dagli ultimi risultati piuttosto deludenti: le vendite di Abercrombie & Fitch sono diminuite del 6% rispetto all’anno precedente, cosa che ha contribuito anche alle dimissioni di Jeffries a gennaio dalla carica di presidente della società.

A colpire Abercrombie & Fitch anche la politica aggressiva di catene come Hennes & Mauritz di H&M e Forever21, in grado di mettere in vendita jeans a meno di 8 dollari. Oppure la decisione potrebbe anche in parte essere stata dettata dal fatto che, da qualche anno a questa parte, la griffe ha perso “potere di attrazione” tra i giovanissimi per lasciare spazio ad uno stile minimal, cosa che ha fatto la fortuna di brand come Zara, H&M e Bershka, caratterizzati infatti prevalentemente da abiti no logo.

In realtà, guardando attentamente alla scorsa stagione, si può notare come alcuni cambiamenti siano già avvenuti, sempre all’interno di Abercrombie & Fitch, con l’arrivo di capi neri e più larghi. Un’ultima cosa resta da assodare: l’eliminazione dell’alce e della scritta comporterà anche un adeguamento dei prezzi? Staremo a vedere.

Continua a leggere su Fidelity News