Zuckerberg: gli operatori telefonici non devono temere WhatsApp

Al Mobile World Congress 2015, a Barcellona, il cofondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ha tranquillizzato gli operatori telefonici sulla possibilità che WhatsApp offra chiamate con la sua piattaforma

Zuckerberg: gli operatori telefonici non devono temere WhatsApp

Mark Zuckerberg è tornato a Barcellona, nello stesso scenario in cui l’anno scorso ha annunciato l’acquisto di WhatsApp e ha presentato il programma Internet.org, per tranquillizzare gli operatori e le imprese di telecomunicazione che temono che la sua applicazione WhatsApp possa offrire presto chiamate attraverso la propria piattaforma.

Il fondatore e CEO di Facebook ha riconosciuto al Mobile World Congress 2015 che “far crescere Internet è costoso, per questo collaborare con le imprese del settore è l’unica via da seguire”. “Vogliamo cercare partners per riuscire a garantire i servizi di base e fare in modo che sempre più persone abbiano accesso ad internet in tutto il mondo,” così ha iniziato il suo discorso Zuckerberg.

Durante la mattinata, i dirigenti degli operatori di telefonia come AT & T, Vodafone e Telefonica hanno mostrato la loro preoccupazione per l’eventuale ingresso di piattaforme come WhatsApp nel campo della telefonia aziendale, così come di altri servizi OTT.

Non abbiate paura di WhatsApp“, ha detto il Ceo. “Facebook si basa sull’utilizzo dei dati” ha precisato. Zuckerberg è consapevole del fatto che siano gli operatori e non i social network a fare tutto il lavoro, che spendono decine di miliardi ogni anno. “Noi vogliamo aiutare, rendendo disponibili le nostre app e i nostri servizi“, ha chiarito.

Zuckerberg ha ribadito la sua intenzione di portare la connettività al mondo per mano degli operatori telefonici. Questa volta ha messo l’accento sulla redditività. “Internet.org deve essere un modello attraente per i nostri partner, che sia redditizio“. Tuttavia, ha anche osservato che fornire Internet al restante 50 per cento della popolazione mondiale che ancora non ne hanno accesso richiederà nuove tecnologie, per questo ora il modello non è conveniente nè tecnicamente efficiente.

Il creatore del social network ha lavorato per due anni con il programma pilota di Internet.org e ha capito che configurare piani specifici per ogni paese è il modo migliore di avanzare. Ha anche confermato che potrebbe lavorare insieme a Google per raggiungere il suo obiettivo di portare Internet al mondo. “Certamente (lavorerei con Google). Quando abbiamo lanciato Internet.org in Zambia una delle prime applicazioni che abbiamo usato è stato la funzione di ricerca di Google. Mi piacerebbe fare più cose con loro“, ha spiegato.

Ha aggiunto che deve trovare nuovi strumenti per portare internet al 50 per cento della popolazione, ma non ha necessariamente con mezzi sofisticati, come palloncini, droni o satelliti, ma in un modo tradizionale, e più efficiente.

Siamo in grado di aiutare, perché Facebook è la grande piattaforma, ma i piloti reali sono gli operatori e gli investitori“, ha detto.

Continua a leggere su Fidelity News