ZTE ZMax Pro, phablet full-optional con Android 6.0 e scanner d’impronte

ZTE, nel corso di un evento newyorkese, ha presentato l'ultimo membro della famiglia ZMax, lo ZTE ZMax Pro, con display FullHD da 6 pollici, LTE, Android 6.0 Marshmallow, e sensore biometrico di impronte digitali. Tutto a meno di 100 dollari!

ZTE ZMax Pro, phablet full-optional con Android 6.0 e scanner d’impronte

Nei giorni scorsi, grazie ad un evento tenutosi a New York, la hardware house cinese ZTE ha presentato il nuovo esemplare della famiglia ZMax, da sempre destinata a chi vuole coniugare device con molte chicche tecnologiche ad un prezzo sempre molto ragionevole: ecco la scheda tecnica del nuovo ZTE ZMax Pro. 

Nel corso della presentazione nella Grande Mela, il CEO della divisione USA di ZTE –  Lixin Cheng, ha spiegato i fondamenti sui quali si basa la serie telefonica ZMax ed ha ricordato come quest’ultima abbia ottenuto già un grande riscontro di pubblico grazie al phablet Zmax che, a meno di 200 euro, offriva tutta la tecnologia che il cliente potesse desiderare. Secondo lo stesso fil rouge è stato presentato anche il successore del device citato, ovvero lo ZTE ZMax Pro. 

Lo ZMax Pro ha un design che sembra decisamente derivato da un altro device di casa, lo ZTE Small Fresh 4 che, però, aveva il corpo interamente in alluminio. Per il resto, le linee della sua silhouette (165.1 x 83.8 x 8.9 mm) e gran parte delle finiture sembrano davvero somiglianti.

All’interno della sua scocca, come motore per la potenza di calcolo, troviamo un processore a otto core (4 a 1.0 GHz e 4 a 1.5 GHz) Qualcomm Snapdragon 617 ed una scheda grafica Adreno 405: il SoC in questione collabora con 2 GB di RAM e stocca i dati su una memoria fisica da 32 GB, espandibile – tramite uno slot dedicato alle microSD – di altri 128 (secondo GSM Arena 256) GB.

Il comparto multimediale annovera, come elemento centrale, un display IPS da 6 pollici con risoluzione FullHD (1080 x 1920 pixel) e ampia definizione (367 PPI): grazie alla protezione in Gorilla Glass 3, il frontale dello ZMax Pro risulta resistente ad urti e graffi. All’interno della sua esigua cornice (il display ha un valore del 71.7% come screen-to-body ratio), troviamo una fotocamera anteriore da 5 megapixel mentre la fotocamera posteriore, da 13 megapixel, con Flash LED e focus a rilevamento di fase, ha diverse modalità di scatto: rilevamento dei volti, HDR, panorama, e touch focus. In merito all’audio, va rilevato che il microfono ha un sistema per la cancellazione dei rumori ambientali e, quindi, l’acustica delle telefonate dovrebbe essere molto “pulita”. Un bonus simpatico e per nulla scontato è la presenza della cara, vecchia, Radio FM. 

La connettività dello ZMax Pro è affidata al GPS, al 4G LTE, al Wi-Fi a/b/g/n (manca il più veloce ac), al Bluetooth 4.1 LE, ed alla porta USB Type-C (però 2.0) mentre la sicurezza trova esplicazione nell’adozione, sul retro, sotto la postcamera, di un ottimo sensore biometrico di impronte digitali. Davvero confortante l’autonomia garantita dalla versione personalizzata di Android 6.0 Marshmallow e dalla batteria agli ioni di litio da 3.400 mAh (dotata di ricarica rapida Quick Charge 3.0): in tal senso, ZTE assicura 25 ore di conversazione e 400 ore in stand-by.

Per quel che riguarda i termini di distribuzione, ZTE metterà in commercio lo ZMax Pro nel mercato statunitense, a partire dal 1° Agosto, con la colorazione blu, ad un prezzo di 99 dollari ma non si esclude l’eventuale commercializzazione di tale device anche in Europa ed Italia (a 90 euro?) posto che, tra poco, sarà possibile trovare i device ZTE in tutti i Mediaworld italiani: in tal caso, però, lo ZMax Pro potrebbe arrivare con un altro nome e con una dotazione tecnica leggermente differente. 

Continua a leggere su Fidelity News