ZTE, lo smartphone economico con il lettore di impronte digitali

ZTE, azienda cinese attiva nella produzione di smartphone di buon livello, annuncia un device low cost con una funzionalità premium. Si tratta dello ZTE Blade A1 che, a meno di 100 euro, annovera il lettore ottico di impronte digitali

ZTE, lo smartphone economico con il lettore di impronte digitali

ZTE, grande realtà cinese del settore device mobili, ha appena annunciato l’uscita di uno smartphone davvero interessante, in grado di unire il prezzo basso tipico dei telefoni low-cost a caratteristiche, invece, normalmente reperibili solo sui top di gamma. Stiamo parlando dello ZTE Blade A1, il primo smartphone low cost con sensore ottico di impronte.

ZTE Blade A1, dal punto vi vista estetico, ricorda vagamente gli iPhone (anche il pulsante Home circolare), mentre – dal punto di vista funzionale – sembra quasi il clone del buon Moto G 2015. Dal punto di vista multimediale, questo smartphone dual sim presenta un display HD da 5 pollici con risoluzione di 1280×720 pixel: all’interno della cornice frontale troviamo una fotocamera da 8 megapixel, per i selfie e le videochat con Skype, mentre la postcamera per video e foto di qualità ammonta a 13 megapixel.

A livello computazionale, invece, lo ZTE Blade A1 annovera un quadcore Mediatek, il MT6735 cloccato a 1,3 Ghz, abbinato a 2 GB di RAM ed a uno storage interno, espandibile  via microSD, da 16 GB. La connettività, oltre che dal già citato supporto al dual sim, è esaltata dal Wi-Fi per le reti domestiche, dal 3G e dall’ultraveloce 4G LTE per la mobilità, dal GPS per le localizzalizzazioni, e dal Bluetooth per le connessioni a breve distanza con auricolari ed accessori vari.

L’autonomia, piuttosto buona, è assicurata dalla batteria da 2800 mAh e dalla presenza di Android Lollipop 5.1 personalizzato dalla user interface “MiFavor 3.2”. L’elemento per cui più si distingue questo smartphone, come ricordato a inizio articolo, è la presenza di una feature di solito presente in device premium: il lettore ottico, posto – in questo caso – sul retro poco sotto la fotocamera posteriore. In questo modo, assicura l’azienda cinese nel suo sito ufficiale, sarà possibile sbloccare il device in 0,3 secondi senza far ricorso al noioso e logoro Pin.

ZTE Blade A1 sarà disponibile in commercio, in varie colorazioni (Smart White, Space Grey, Vibrant Yellow, Dream Green, Cool Blue), a partire dall’11 Dicembre al prezzo di 599 yuan, ovvero appena 85 euro. Per acquistarlo bisognerà importarlo dalla Cina (attenti alla dogana) visto che non ne è stata confermata la commercializzazione anche in Europa.

A conti fatti, lo ZTE Blade A1 si appresta ad essere il miglior smartphone economico (sotto i 100 euro) con lettore di impronte digitali. Economico sì, ma ben dotato.

Continua a leggere su Fidelity News