ZTE Blade V8 Pro: buon middle level con doppia fotocamera posteriore

ZTE, big della tecnologia mobile cinese, ha presentato - al Ces 2017 - il suo nuovo smartphone di fascia media, lo ZTE Blade V8 Pro, che andrà ad affiancare il low cost quasi omonimo che verrà annunciato al MWC di Barcellona: eccone le specifiche.

ZTE Blade V8 Pro: buon middle level con doppia fotocamera posteriore

Anticipando il MWC di Barcellona, di Febbraio, dove presenterà il suo nuovo smartphone di fascia bassa, il Blade V8, la cinese ZTE si è portata avanti e, al Ces 2017 di Las Vegas di questi giorni, ne ha annunciato la variante “Pro” che, invece, va ad inserirsi nella fascia media del mercato, anche in ragione delle specifiche vantate. Conosciamo da vicino, dunque, lo ZTE Blade V8 Pro!

ZTE Blade V8 Pro condivide, col fratello minore, diverse scelte progettuali: la scocca posteriore è in materiale plastico, ed ospita una doppia postcamera. A partire da questo punto, però, sono solo differenze: la texture, fittissima, presente sulla back cover rende l’impugnatura più salda e comoda, anche piacevole al tatto, mentre il doppio sensore posteriore – qui – è stato ubicato in un solco verticale. Nel complesso, poi, le dimensioni (155.9 x 76.9 x 9.14 mm), ed il peso (185 grammi) sono leggermente più “impegnativi”, sia per la ghiera laterale, in metallo, che giunge il frontale ed il posteriore, rendendo la struttura più solida contro gli urti e le cadute, sia per la batteria, da ben 3140 mAh. 

Il frontale dello ZTE Blade V8 Pro, a prim’impatto, ha un bell’aspetto, merito soprattutto del vetro 2.5D leggermente curvo sui lati, pur non essendo un Dual Edge: in alto, leggermente defilata ed abbinata al sensore di luminosità, troviamo una selfiecamera da 8 megapixel (supporto ai video a 720p) mentre, al centro, ma sempre sotto un vetro Gorilla Glass 3, fa bella mostra di sé un display da 5.5 pollici, con risoluzione FullHD (1920×1080 pixel). Più in basso, infine, è disposto il tasto oblungo “Home”, con relativo sensore per le impronte digitali, e – ai lati – due pulsanti soft-touch a fil di vetro, comunque programmabili secondo le scelte dell’utente. 

Sul retro, accanto ad un doppio Flash LED, troviamo la doppia fotocamera con 2 sensori da 13 megapixel, in cui il secondo della coppia è dedicato agli effetti di profondità (es. al “Bokeh”). Tra le feature della doppia postcamera, una particolare menzione viene meritata dal controllo per l’ISO, dalla possibilità di scattare foto in HDR, e dalla facoltà di girare video in HD (a 1080p), o in 4K (3840×2160 pixel).

All’interno del device, a dettare i tempi è un processore a 8 core della Qualcomm, lo Snapdragon 625, cloccato a 2 GHz ed abbinato ad una GPU Adreno 506: la RAM ammonta a 3 GB, mentre lo storage arriva a 32 GB, ed è espandibile con altri 128 GB, a patto di rinunciare alla nanoSIM in favore di una microSD

Il set di connettività dello ZTE Blade V8 Pro (dual SIM ibrido) contempla il supporto al Bluetooth 4.2, al Wi-Fi ac (dual band)e all’LTE cat.4 (bande 2, 4, 5, 7, 12), ed al NFC, mentre – tra le porte in dotazione – troviamo una microUSB 2.0 Type-C che può essere usata anche per la ricarica della batteria, già citata, ds 3140 mAh. Il GPS/A-GPS, infine, provvede alla funzionalità di localizzazione del sistema operativo Android Marshmallow 6.0

ZTE Blade V8 Pro esordirà nel mercato USA, tra qualche settimana, a 230 dollari (229,98), circa 230 euro, e potrebbe arrivare anche in Europa, in seguito, probabilmente con una variazione nel nome (e nel prezzo) a listino. 

Continua a leggere su Fidelity News