YouTube approda nella realtà virtuale con video a 360°

Anche YouTube fa il suo primo passo verso la realtà virtuale, permettendo agli utenti l'upload di video a 360° che rivoluzioneranno il modo di guardare un concerto o un evento di Formula 1, potendo sempre guardare alle spalle

YouTube approda nella realtà virtuale con video a 360°

C’era da aspettarselo ed ovviamente la notizia non ha fatto tardi ad arrivare. In un momento in cui non si parla d’altro se non di smartwatch e realtà virtuale, anche YouTube, il servizio di condivisione video del colosso di Mountain View, ha deciso di fare il grande passo poggiando il piede in quel territorio ancora inesplorato ma che tanto affascina gli amanti del settore hi-tech.

Dopo aver appreso dell’interesse palesato da Facebook ed Apple di introdurre contenuti 3D e feature per fruire della realtà virtuale nei propri device, oltre ad aver assistito ad un grande debutto di Samsung con il suo Gear VR al Salone di Ginevra a bordo di una Lamborghini, ecco che si torna a parlare di questa nuova realtà che costituirà una vera e propria svolta per youtuber ed amanti del videomaker.

YouTube, infatti, permetterà ai propri iscirtti di pubblicare video a 360°, rilasciando a tal proposito anche una guida. Sono, peraltro, molti gli smartphone e le videocamere che permettono di registrare video con questa particolare caratteristica, che permettono di fruire di diverse angolature e punti di vista. Ad esempio durante in concerto sarà possibile vedere oltre al palco anche tutta la platea anche quella che sta dietro il punto di recording.

“Potreste mostrare ai vostri fan non solo il vostro concerto, ma anche il palco e la folla che vi circonda, il cielo e la curvatura della Terra mentre siete in caduta libera. Oppure potreste realizzare un video presentando agli spettatori storie diverse a seconda di dove dirigono il loro sguardo. Solo voi conoscete i limiti della vostra fantasia” queste le parole dei vertici dell’azienda che nel 2006 passo sotto il dominio di Google.

Tale funzionalità sarà al momento disponibile solo per gli utenti che usano il broswer Chrome da PC oppure l’app ufficiale per smartphone e tablet Android. Amara notizia questa per i possessori dei device della Mela morsicata che al momento restano esclusi da questa novità.

Continua a leggere su Fidelity News