Xiaomi Mi Mix2, probabile specifiche dello smartphone maestro di design

Dopo diverse indiscrezioni, iniziano ad emergere le prime certezze a proposito dello Xiaomi Mi Mix 2, lo smartphone il cui design dovrebbe dettare la linea per l'anno venturo: ecco come potrebbe essere, secondo Gearbest, e diversi rumors dell'ultim'ora.

Xiaomi Mi Mix2, probabile specifiche dello smartphone maestro di design

Dopo l’uscita del Galaxy S8 della coreana Samsung, e in attesa dell’iPhone 8 di Apple, gran parte dell’attenzione dei media di settore si è concentrata sull’avvento del Mi Mix 2, erede del celebre smartphone “all display” presentato lo scorso anno, in edizione limitata, dalla cinese Xiaomi

Secondo una serie di rumors, e di varie fonti, il nuovo Xiaomi Mi Mix 2 avrà un design simile al predecessore, visto che – ad occuparsene – sarà ancora una volta il francese Philippe Starck, già autore del primo modello che – in tema di silhouette mobili – ha lanciato una vera e propria moda (vedi lo stesso Galaxy S8, ed il recentissimo Doogee Mix). L’unica differenza è che il display, questa volta un AMOLED curvo, occuperà una superficie maggiore rispetto alla prima generazione (93% contro il 91,3% dichiarato).

Questo porterà – in prima battuta – a dover confermare la tecnologia audio, basata sul trasduttore piezoelettrico collocato nel vetro anteriore: la probabile collaborazione con la AAC Technologies, concretizzatasi nello standard “AAC Actuator”, dovrebbe colmare le lacuna della precedente soluzione, specie nelle frequenze più basse. La fotocamera anteriore, inoltre, ipotizzata a 13 megapixel, dovrebbe essere a scomparsa: alloggiata in  uno slot nel lato corto superiore, ed estratta al momento del bisogno (come da alcuni mockup).

Sempre in tema di ipotesi generali, molti esperti del settore propendono per la conferma della back cover in ceramica (nella quale sarebbe integrato il sensore biometrico), per una ghiera laterale sensibile al tocco, in modo da regolare il volume, mentre la parte bassa del vetro frontale avrebbe una porzione “Home”, equipaggiata con Force Touch e con feedback vibrazionale.

Il resto delle specifiche dello Xiaomi Mi Mix 2, invece, è stato diffuso dal rivenditore Gearbest, che ha già allestito una pagina/scheda dedicata al nuovo avveniristico top di gamma cinese. Secondo quanto pubblicato, il comparto logico sarebbe animato da una GPU Adreno 540, e dal recente Snapdragon 835 con 8 core (4 Kryo a 2.45 GHz, e 4 Kryo a 1.9 GHz). Le memorie, RAM e storage, sarebbero abbinate secondo la variante scelta, e prevederebbero le combinazioni 4+128 GB, 6+128 GB, e 8+256 GB.

Il display, sempre da 6.4 pollici, sarebbe costituito da un pannello AMOLED con risoluzione QHD (2560×1440 pixel): la fotocamera posteriore, singola, dovrebbe essere da 19 megapixel, e disporre dell’autofocus e del Flash LED (dual tone), mentre il comparto audio, già accennato in precedenza, farebbe conto anche su un jack da 3.5 mm, e su un microfono con cancellazione del rumore. 

Spulciando la scheda di Gearbest, emergono anche i dettagli circa il set di connettività, che potrebbe annoverare il Dual SIM, il Bluetooth 4.2, il WI-FI 802.11b/g/n, ed il 4G/LTE: il localizzatore GPS godrebbe di vari supporti (A-GPS/GLONASS/BDS), mentre l’uscita microUSB Type-C (1.0) si occuperebbe di ricaricare velocemente (grazie al Quick Charge 3.0) la batteria non removibile da 4500 mAh. Per il sistema operativo, la scelta dovrebbe ricadere sulla personalizzazione MIUI 9 (basata su Android Nougat 7.0), la cui introduzione potrebbe avvenire ad Agosto.

Per la presentazione dell’atteso Xiaomi Mi Mix 2, infine, si parla dell’autunno inoltrato, verosimilmente a fine Ottobre/Novembre, come accaduto per il precedente Xiaomi Mi Mix

Continua a leggere su Fidelity News