Xiaomi: ecco i magnifici Mi 5S e Mi 5S Plus con specifiche da invidiare

La cinese Xiaomi imita il suo riferimento Apple e presenta 2 top di gamma dei quali il secondo (il "Plus") con doppia fotocamera posteriore. Per il resto, la solita eleganza condita con materiali costruttivi al top, e specifiche da far invidia ai brand famosi!

Xiaomi: ecco i magnifici Mi 5S e Mi 5S Plus con specifiche da invidiare

Nel corso di un evento davvero spumeggiante, la cinese Xiaomi ha presentato gli attesissimi Xiaomi Mi 5S e Mi 5S Plus che, pur bellissimi e dotati di componenti da fascia alta, ostentano prezzi decisamente vantaggiosi. Conosciamoli da vicino.

Xiaomi Mi 5S. Scheda tecnica

Xiaomi Mi 5S ha una scocca interamente in alluminio spazzolato con bordi arrotondati anche lungo il vetro del display che, difatti, adotta il trucco del 2.5D per risultare leggermente curvo: sempre in merito al vetro in questione, segnaliamo la presenza del Force 3D Touch che, nella parte bassa, è stato dedicato al sensore di impronte ultrasonico: in una frazione di secondo, quest’ultimo realizza un modello 3D del polpastrello ed è in grado di riconoscere un’impronta anche con le dita sporche o bagnate. 

All’interno di questo device, troviamo un quad core Snapdragon 821(2 core cloccati a 2.15 GHz e gli altri 2 a 1.8 GHz) in tandem con la GPU Adreno 530. La memoria è scalabile secondo i modelli: quello base ha 3 GB di RAM (LPDDR4) e 64 GB non espandibile di storage (UFS 2.0) mentre quello pompato alza la RAM a 4 GB e la memorizzazione fisica a 128 GB. 

Il comparto multimediale punta su un display da 5,15 pollici con risoluzione FullHD, tecnologia IPS, ed elevata luminosità (600 nits) grazie a 16 LED energeticamente risparmiosi: anche la gamma cromatica è ampia (94% NTSC Color Gamut). La fotocamera anteriore, dotata di grandangolo e capace di riprese a 1080p, arriva a 4 megapixel mentre quella posteriore, con doppio Flash LED, stabilizzatore ottico, e autofocus PDAF, arriva a 12 megapixel ed è munita di un diaframma a f/2.0: grazie al suo sensore Sony IMX 378 (pixel da 1,55 micron) coglie anche i dettagli più piccoli e gira i video in 4K. 

La connettività dello Xiaomi Mi 5S annovera il GPS, una porta USB Type-C, il chip NFC, il 4G (niente frequenza a 800 MHz), il Bluetooth 4.2, ed il WiFi 802.11 ac/b/g/n mentre l’autonomia punta su una batteria agli ioni di litio da 3200 mAh (implementata con la ricarica rapida Quick Charge di terza generazione). 

Xiaomi Mi 5S Plus. Scheda tecnica

Come nel caso di Apple, anche Xiaomi ha presentato un suo Plus, lo Xiaomi Mi 5S Plus, che parte da una base comune col fratello minore: ha anch’esso il Dual Sim, lo Snapdragon 821 con GPU Adreno 530, lo storage da 64/128 GB, la fotocamera anteriore da 4 megapixel, ed un display IPS con risoluzione FullHD (in questo caso, però, tra cornici molto ridotte, troviamo una diagonale di 5.7 pollici). Tuttavia, è evidente che questo device sia destinato alla fascia alta della clientela: la RAM ammonta a 4/6 GB, la batteria si ingrossa sino a 3.800 mAh, e – sul retro – sono poste le sorprese più interessanti. Nella parte alta troviamo una doppia fotocamera in cui entrambi i sensori sono da 13 megapixel anche se uno è a colori e l’altro, in bianco e nero, è destinato o alle foto BN, o raccogliere più luce (e, quindi, maggiori dettagli) per il primo. Sotto tale postcamera, troviamo il sensore biometrico per le impronte anche se non è ben chiaro se sia di tipo standard o, anche in questo caso, a ultrasuoni. 

Sia lo Xiaomi Mi 5S che il Mi 5S Plus, animati da Android Marshmallow con interfaccia Emui 8 e previsti nelle colorazioni grigio, argento, rosa e oro saranno acquistabili sullo store ufficiale di Xiaomi dal 29 Settembre con prezzi che, al cambio, partiranno da 266 euro per il primo (versione base) e da 306 euro per il secondo (stesso discorso).

Per reperire tali device in Europa, bisognerà basarsi o sui rivenditori terzi, tenendo conto delle spese doganali, o far riferimento ad alcuni distributori nostrani che, in cambio di una leggera maggiorazione, tolgono l’incomodo dello sdoganamento ed offrono una garanzia italiana di 24 mesi. 

Continua a leggere su Fidelity News