WMC 2016: ecco l’HP Elite X3, il phablet che diventa Pc e ultrabook

Alla vigilia del WMC 2016, anche HP ha presentato il suo top di gamma. E' un phablet che, grazie alla modalitĂ  Continuum di Windows 10 Mobile, diventa anche Desktop ed ultrabook: parliamo del rivoluzionario HP Elite X3 (commercializzazione: tarda estate).

WMC 2016: ecco l’HP Elite X3, il phablet che diventa Pc e ultrabook

Tra le aziende che non han saputo aspettare l’inizio ufficiale del WMC 2016 per presentare i propri device, troviamo anche la HP che – alla vigilia – ha annunciato il suo HP Elite X3, uno smartphone top di gamma che diventa sia Desktop che…ultrabook. Vediamo come?

MultimedialitĂ 

Il display dell’HP Elite X3 è un 6 pollici con risoluzione WQHD (1440 x 2560 pixel), ottima luminosità (493 nits), e resistenza (grazie al Gorilla Glass 4). Essendo un AMOLED, garantisce colori vivi e bassi consumi, soprattutto grazie ai neri non retroilluminati. All’interno della sua cornice ospita una fotocamera anteriore da 8 megapixel mentre la postcamera, in grado di scattar foto (5312×2988 pixel) e video (1920×1080 pixel) in alta definizione, ammonta a 16 megapixel ed è equipaggiata con focale f/2.0 e Flash LED.

ConnettivitĂ  e Sensori

In questo caso, l’HP Elite X3 vanta le connettività Wireless 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0 con A2DP, LTE (per un uso anche non stanziale), ed ha una porta USB Type-C 3.0. I sensori, certo, non mancano: troviamo l’accelerometro, il giroscopio, quelli di prossimità e luminosità, la bussola, i 3 microfoni con riduzione del rumore di fondo, ed un lettore ottico di impronte digitali.

Processore e memorie

Il Soc, dotato di un chip NFC per i pagamenti tramite sfioramento del device, è un Qualcomm Snapdragon 820 che ospita, al suo interno, un processore quadcore Kryo™ cloccato a 2,15 Ghz e una GPU Adreno 530: il comparto logico lavora con un banco di 4 GB di RAM (DDR4) e con uno storage interno, espandibile di 2 Tb tramite microSD, di 64GB.

Autonomia e Software

L’autonomia è buona grazie alla batteria da 4150 mAh, dotata di ricarica wireless, ed al “risparmio batteria” presente nell’area notifiche del sistema operativo adottato, Windows 10 Mobile. Quest’ultimo consente l’installazione di app e software Windows che, però, non sono ottimizzati ugualmente bene nella modalità tablet ed in quella Desktop/ultrabook: per fortuna è presente l’ambiente Workspace con diverse app professionali virtualizzate per l’uso Desktop (es. SalesForce, per gestire il reperto vendite).

Accessori

Abbiamo detto che l’HP Elite X3 può trasformarsi anche in Desktop. Come? Grazie al Desk Dock, una docking sulla quale viene adagiato facilmente l’Elite X3: da qui parte il collegamento con il monitor esterno mentre il Bluetooth del device stesso si occupa di interagire con il combo tastiera-mouse. La cosa più interessante di questo device ibrido è che, grazie alla funzione Continuum di Windows 10, può diventare non solo un Desktop ma anche un ultrabook: in questo caso dovremo ricorrere al curioso Mobile Extender, un “guscio” dotato di schermo HD da 12,5 pollici, con tastiera full size, diverse porte, e una minibatteria supplementare da 40 Wh.

DisponibilitĂ  e prezzo

Qui è buio pesto. HP ha indicato, vagamente, la tarda estate come periodo di commercializzazione di quest’innovativo HP Elite X3 con la motivazione che ulteriori ottimizzazioni, lato software, saranno necessarie per sfruttare al meglio le versatili peculiarità della funzione Continuum di Windows 10. Di conseguenza, per temerne il prezzo, occorrerà attendere non poco.

Continua a leggere su Fidelity News