WMC 2016: arriva Huawei MateBook, l’ibrido 2-1 con vocazione business

Alla vigilia del WMC 2016 di Barcellona la Huawei presenta il suo ibrido 2in1, lo Huawei MateBook, con MatePen e Matebook (più porte accessorie): l'uso è chiaramente business, come anche la qualità e... il prezzo.

WMC 2016: arriva Huawei MateBook, l’ibrido 2-1 con vocazione business

Quasi in contemporanea con l’evento di LG, anche Huawei ha presentato un suo device mobile molto interessante ma, in questo caso, al WMC 2016 di Barcellona, ha fatto la sua comparsa lo Huawei MateBook, un ibrido 2in1 altamente personalizzabile.

Design

Lo Huawei MateBook è un tablet interamente in alluminio dalle forme classiche (278.8 x 194.1mm) ancorché leggermente arrotondato agli angoli. Tra i pregi della sua struttura figura un peso ragionevole (640 grammi per la parte tablet), uno spessore esiguo (6.9 mm), ed il fatto che gran parte della parte frontale 88%) sia destinata al display.

Multimedia

Appunto il display. Quest’ultimo è un IPS da 12 pollici con risoluzione 2160×1440 pixel, e luminosità di 400 nits: il gamut color, all’85%, risulta superiore a quello dell’iPad Pro e del Surface Pro: particolarmente ampio, come detto occupa l’84% del frontale, ospita nella cornice una fotocamera da 5 megapixel e, alla base, due speaker stereo Dolby per un suono di qualità. Da notare l’implementazione, sotto la superficie del suddetto display, di un digitalizzatore (Wacom?) che garantisce il supporto non solo alle dita ma anche alla MatePen della quale riconosce 2048 livelli di pressione ed alla quale assicura il supporto a funzioni matematiche e grafiche avanzate: volendo, è possibile usare la MatePen anche come puntatore laser durante le riunioni (e non per accecarne il conferenziere).

ConnettivitĂ , sensori e batteria

L’uso in mobilità di questo Huawei MateBook è assicurato da diverse tecnologie di connettività (Wi-Fi ac MIMO Dual Band, Bluetooth 4.1) e vari sensori (di luminosità, giroscopio, accelerometro). Anche le porte hanno una certa varietà: è presente un jack audio da 3.5 mm per le cuffie ed un’uscita USB 3.0 Type-C. Un utile sprint all’uso lontano da casa è offerto anche da una batteria 33.7Wh in grado di caricarsi al 100% in 2 ore e mezza, al 60% in 1 ora sola grazie alla proprietaria tecnologia di ricarica ultrarapida. In sostanza, si può annoverare un’autonomia di circa 10 ore di lavoro.

Processori, memorie, e sistema operativo

Ad animare lo Huawei MateBook presentato al WMC 2016 dalla Huawei troviamo un processore dual core, di sesta generazione, Intel Core M (m3, m5 e m7) con punte di clock da 3.1 GHz. Al suo fianco, sempre personalizzabile, è il quantitativo di RAM (LPDDR3) che va da 4 a 8 GB mentre lo storage destinato a sistema operativo (Windows 10 Home e Pro), programmi ed app, prevede tagli da 128/256/512 GB a stato solido (SSD).

Il plus Business

Essendo un terminale destinato al Business, lo Huawei MateBook annovera, oltre alla MatePen, un sensore di impronte – posto sul lato tra i due tasti volume – in grado di associare le impronte di persone diverse a diversi account, o di abbinare le singole impronte di una mano a diverse funzioni/app. Non poteva mancare, trattandosi di un ibrido 2-1, la coloratissima (black, brown orange, beige) cover con stand e tastiera: quest’ultima, con due angoli di inclinazione (a 67° e 52°), è retroilluminata ed ha una corsa – per i tasti – di 1.5 mm. Sempre in tema di accessori, figura anche una MateDock, una docking station che aumenta le porte in dotazione allo Huawei MateBook, donandogli due uscite USB, una Ethernet, e le VGA/HDMI utili a collegare monitor o proiettori esterni.

Prezzo e disponibilitĂ 

A partire da Marzo, lo Huawei MateBook sarĂ  disponibile nelle colorazioni Grey e Golden con prezzi che, secondo le personalizzazioni (processori, RAM, Storage), vanno da 799 a 1799 euro. Naturalmente gli accessori NON sono inclusi nel bouquet ed occorrerĂ  acquistarli a parte: la MatePen costerĂ  69 euro, il MateDock 99 euro, e la cover stand con tastiera richiederĂ  149 euro.

Continua a leggere su Fidelity News