Whatsapp testa le funzionalità Richiama e Registra messaggio vocale

Nelle ultime ore, Whatsapp ha rilasciato una nuova beta per Android, la 2.16.189, che offre la possibilità - in caso di chiamata rifiutata - di richiamare subito o di lasciare un messaggio vocale nella chat del nostro contatto.

Whatsapp testa le funzionalità Richiama e Registra messaggio vocale

Da quando Zuckerberg ha inglobato – nella famiglia “Facebook” – anche Whatsapp, quest’ultima sembra godere di una seconda giovinezza. Oltre ad importanti funzionalità aggiunte, praticamente ogni giorno ne vengono sperimentate altre nelle sempre più numerose beta che vengono rilasciate. Nell’ultima beta di Whatsapp per Android, ad esempio, è arrivata la funzione di richiama subito o registra un messaggio vocale nel caso ci venga rifiutata una chiamata. Vediamo di cosa si tratta.

Nel corso della notte, Whatsapp ha rilasciato una beta per Android, la 2.16.189, che – apparentemente – sembra priva di novità. Di fatti, a spulciare nei vari menu dell’applicazione, non si nota alcunché di diverso: basta, però, provare a chiamare – con Whatsapp – un proprio contatto e vedersi rifiutare la chiamata fatta per veder saltare fuori la novità in tutta la sua evidenza.

 

In cosa consiste la novità

Nel caso specifico, Whatsapp ci mostra una nuova finestra nella quale sono collocate diverse voci che ci propongono delle opzioni in merito a quello che possiamo fare, a chiamata rifiutata: le voci in questione sono 2 e consistono in “Richiama” e “Registra messaggio vocale“.

Con “Richiama”, sarà possibile richiamare subito il proprio contatto, nell’eventualità che sia caduta la linea (o che, si presuma, sia stata rifiutata la chiamata per errore), mentre con “Registra messaggio vocale” potremo usufruire di un meccanismo assai simile alla segreteria telefonica: in sostanza potremo registrare un messaggio vocale da lasciare nella chat del nostro contatto. 

Ovviamente, non si tratta di innovazioni paragonabili alla già introdotta crittografia end-to-end, o al supporto verso l’invio di documenti nei formati nativi di Office, però – nel complesso – sono piccoli affinamenti che migliorano l’esperienza d’uso di chi, con sempre maggiore frequenza, ricorre al VoIP di Whatsapp per le proprie telefonate via internet. 

 

Come testare la novità

Per provare le funzionalità di “Richiama” e “Registra messaggio vocale” è possibile reperire il file apk della versione 2.16.189 di Whatsapp su ApkMirror, o scaricare la beta direttamente dal PlayStore (qualora siate, però, iscritti alla community dei beta tester whatsuappiani). 

Continua a leggere su Fidelity News