WhatsApp: arrivano le doppie spunte blu

Dopo una lunga attesa, WhatsApp introduce nel proprio client di messaggistica le doppie spunte blu, andando di fatto ad abolire le tanto discusse tre spunte, e che notificheranno all'utente la lettura del proprio messaggio

WhatsApp: arrivano le doppie spunte blu

Dopo una lunga attesa e tanto vociferare sulle probabili novità degli ultimi aggiornamenti rilasciati da WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea che ha stravolto il mondo degli SMS, ecco giungere a sorpresa le famose doppie spunte blu. Una novità semplicissima ma che promette di rivoluzionare questo client di messaggistica e che vede subito la formazione di due fronti di utenti contrapposti.

Prima di spiegare il motivo di tale disapprovazione, vediamo a cosa servono le doppie spunte blu introdotte da WhatsApp. A tal proposito, ricordiamo che la prima spunta serve ad indicare che il messaggio è stato inoltrato alla rete ma non consegnato al destinatario e la seconda spunta che è stato correttamente ricevuto. In passato si era anche parlato di una terza spunta, la quale è stata sostituita a favore della colorazione blu delle due spunte grigie. Quando ciò accade vuol dire che il destinatario ha letto il vostro messaggio e ne avrete una prova inconfutabile.

La maggior parte degli utenti è stata favorevole a questo aggiornamento, potendo finalmente sapere se il loro messaggio è stato letto oppure no. Si è però creata subito una cerchia di utenti che non ha gradito tale funzionalità ritenendola non rispettosa della propria privacy e della propria libertà. Infatti, ad oggi questa comoda funzione non è disattivabile e non è discrezione dell’utente stabilire se essere “tracciati” oppure no.

In fondo, le doppie spunte blu sono una novità abbastanza relativa. Infatti, fino ad oggi molti utenti, soprattutto i più attenti, hanno trovato una soluzione analoga nell’orario di ultimo accesso presente sulla barra di stato in alto, proprio sotto la foto del contatto: se l’orario dell’ultimo accesso al client risultava cronologicamente superiore a quello di invio (e se il messaggio aveva la doppia spunta grigia) voleva dire che il destinatario era venuto a conoscenza della presenza di un SMS su WhatsApp, ma non la certezza che lo avesse letto.

Non sappiamo ancora se WhatsApp deciderĂ  di rilasciare un aggiornamento che renda disattivabile questa funzionalitĂ , anche se riteniamo che il successo di questo client sia proprio legato a feature di questo tipo, che tendono a voler rispondere a tutti quegli utenti curiosi e che non vedono lesa la propria privacy per una semplice notifica di lettura. Per tutti gli altri, resta sempre la possibilitĂ  di ritornare al vecchio e caro client stock messo a disposizione dal proprio smartphone.

Continua a leggere su Fidelity News