Vtech Storio Max 7, tablet per bambini con vocazione didattico-creativa

Per stimolare una crescita felice dei propri pargoli, si tende spesso a regalar loro dei tablet, confidando nella ricchezza di stimoli che questi sono in grado di assicurare. In tal senso, molto indicato si rivela il tablet per l'infanzia Vtech Storio Max 7.

Vtech Storio Max 7, tablet per bambini con vocazione didattico-creativa

Per stimolare, in modo creativo, la crescita dei bambini, bisogna offrire loro molti elementi in grado di attrarne la curiosità. Nell’epoca moderna, questo – spesso – si concretizza con il regalo di uno smartphone, o di un tablet, solo successivamente modificati per essere adeguati all’uso di un bimbo. La cinese Vtech, specializzata in device cordless e tecnologia per l’infanzia, ha realizzato – invece – un tablet, il Vtech Storio Max 7, concepito appositamente per il target in questione. Vediamole le specifiche.

Il Vtech Storio Max è un tablet innanzitutto resistente che, grazie alla protezione in gomma colorata, resiste a cadute fino ad altezze di 80 centimetri: una robustezza, anche strutturale, che – però – si paga in sede di maneggevolezza. Il device, infatti, al completo, pesa 614 grammi e, quindi, se ne consiglia l’uso in forma stanziale: a conferma della vocazione domestica del dispositivo contribuisce anche il fatto che, tra le connessioni supportate, non figuri il 3/4G, o il Bluetooth, ma “solo” il Wi-Fi di tipo n

A livello hardware, sotto un display LCD da 7 pollici (con risoluzione 1024 x 600 pixel), troviamo un processore dual core ARM, tarato a 1.2 GHz ed abbinato ad una RAM da 1 GB: lo storage è di 8 GB, espandibile via microSD, anche se a disposizione dell’utente, al netto del sistema operativo e delle app pre-installate, risultano 5.13 GB. La videocamera VGA è girevole di 180° e, quindi, funge sia da selfiecamera, che da fotocamera principale di ripresa. 

A livello di espansione, il Vtech Storio Max si segnala per la presenza di uno slot microSD, e di un curioso sistema a cartucce (sul retro), che consente di inserire delle “storie didattiche multimediali”, acquistabili sul sito dell’azienda, a 24,99 euro cadauna. Tra le porte, invece, figurano una USB, ed un ingresso AC per la ricarica del device, la cui batteria assicura la notevole autonomia operativa di 9 ore

La vocazione per l’infanzia del Vtech Storio Max si evince in diversi modi. Il device consente la navigazione online, ma solo su una serie di siti selezionati per il target dai 3 agli 11 anni: grazie alla modalità genitori, protetta da un codice, sarà possibile sbloccare altri siti, ed inserirli in apposite whitelist per ampliare le esigenze dei propri pargoli. Dai colleghi di Computer Bild, apprendiamo che il sistema operativo di bordo, l’ormai vetusto Android 4.4, è castrato: manca il Play Store anche se, per sopperire a questa lacuna, è possibile procurarsi, gratuitamente, ed a pagamento, app, giochi ed ebook dall’app store interno.

Tra le app precaricate, Art Studio consente di disegnare, avvalendosi anche della stilo capacitiva inclusa, mentre Film Studio permette di creare piccole animazioni, avvalendosi anche della webcam, e registrando – tramite il microfono – la propria voce.

Sempre in tema di didattica, poi, non mancano diverse app e mini giochi per apprendere la lettura (es. le storie audio lette), la scrittura (es. unisci i puntini), ed i calcoli (spesso in forma di mini quiz, o enigmi). Infine, in linea con un uso più standard del device, segnaliamo la possibilità di scattare foto, creare gallerie e calendari, e di ascoltare le proprie canzoncine preferite, grazie ad un apposito mediaplayer.

Con un prezzo di listino di 170 euro, ed in varie colorazioni, il Vtech Storio Max può essere comprato online con prezzi che oscillano – secondo Idealo – tra i 160.90 euro, ed i 129.90 euro

Continua a leggere su Fidelity News