Trasforma il tuo smartphone in una polaroid grazie alla cover

La nuova cover Prynt trasforma il tuo smartphone in una macchina fotografica polaroid, stampando immediatamente le tue foto. La cover, in vendita dal prossimo anno, costerĂ  circa 99 dollari, e supporta schermi di 10 centimetri

Trasforma il tuo smartphone in una polaroid grazie alla cover

Con il ritorno alla moda delle Polaroid, dettato anche da preoccupazioni legate alla privacy – specialmente tra le celebrità, in seguito ai famosi hacking che hanno portato alla pubblicazione di decine di scatti personali delle star- , c’è una nuova cover per il telefono che riesce a trasformare gli smartphone in macchine fotografiche a stampa istantanea.

Si tratta della cover per cellulari Prynt, che trasforma con un solo bottone le foto digitali in immagini fisiche senza la necessità di una connessione dati attiva. La Prynt è stata disegnata da una ditta francese dallo stesso nome, guidata da Clement Perrot. La versione prototipo della Prynt di Perrot ha attualmente al suo interno solo un foglio di stampa ed impiega circa 50 secondi per la stampa delle foto.

La cover funziona tramite il collegamento Bluetooth con il cellulare, e la stampa realizzata riprende lo stile e la tecnica delle tradizionali macchine fotografiche Polaroid, mischiando un materiale reagente con elementi chimici nei vari strati che vanno poi a formare l’immagine finale.

La cover sarà lanciata su Kickstarter ad inizio del prossimo anno, e verrà a costare 99 dollari (cioè circa 80 euro). La ditta francese ha affermato che la versione finale, che andrà in commercio, stamperà immagini in circa 30 secondi, e riuscirà a contenere oltre 30 fogli per la stampa.

Inizialmente il prodotto supporterà solamente telefono con schermi di 10 centimetri circa, come quelli dell’iPhone 5S e 5C, ma che nuovi modelli più grandi verranno in seguito messi in commercio. Una caratteristica extra che potrà essere inserita sarà quella della augmented reality, che funzionerà tramite una app. Quando una foto verrà scattata tramite Prynt, la app registrerà un video dei momenti precedenti e successivi alla foto. Quando la foto verrà ripresa dalla camera del telefono, il video così registrato partirà in automatico.

Le macchine fotografiche Polaroid, dette anche “instant camera”, erano estremamente popolari negli anni ’80, ed hanno visto un aumento di vendite negli ultimi tre quadrimestri dello scorso anno. La popolarità del marchio è così in aumento che persino la cover del nuovo album della cantante americana Taylor Swift, intitolato “1989“, vede protagonista una fotografia con il famosissimo stile delle Polariod.

Continua a leggere su Fidelity News