Sony annuncia lo smartphone low cost Xperia E5: specifiche tecniche

Nel corso della notte, la hardware house giapponese Sony ha - ufficialmente - annunciato la prossima disponibilità del nuovo Xperia E5, uno smartphone che offre design, multimedia ed autonomia di buon livello...a poco!

Sony annuncia lo smartphone low cost Xperia E5: specifiche tecniche

Chi l’ha detto che uno smartphone economico debba per forza essere brutto, pesante, e scarso nelle performance? Non certo Tsutomu Sato, Director of Product Marketing di Sony Mobile Communications il quale ha, da poco, annunciato – sul sito ufficiale della casa giapponese – l’uscita del nuovo Sony Xperia E5, uno smartphone che offre – ad un prezzo contenuto –  ottime performance e la tecnologia fotografica di Sony.

Il Sony Xperia E5, cadenzato nelle colorazioni Graphite Black e White, è uno smartphone fatto per essere tenuto comodamente in mano grazie ad uno spessore di appena 8.2 mm ed al peso, contenuto, di soli 147 grammi.

All’interno della sua scocca, oltre alla GPU Mali T720, troviamo un processore a quattro core MediaTek MT6735, cloccato a 1,3 GHz ed abbinato da un banco più che discreto da 1.5 GB di RAM: lo storage, espandibile via microSD sino a 200 GB, è di 16 GB

Il comparto multimediale esibisce la solita, proverbiale, notevole cura di casa Sony. Il display è un 5 pollici con risoluzione HD (in particolare, 720 x 1280 pixel) che, in alto a destra, nella cornice superiore, ospita una fotocamera anteriore da 5 megapixel mentre quella posta sul retro, sempre in posizione defilata, è un esemplare da 13 megapixel. In particolare, Sony riferisce di aver implementato ambedue le fotocamere con alcune feature software finalizzate a consentire scatti di alta qualità: “Auto Scene“, per esempio, riconosce quel che si sta fotografando e regola di conseguenza tutti i settaggi necessari, mentre lo “Swipe control” consente agevolmente di passare da una modalità all’altra (all’interno dell’app fotocamera di default). Le foto, poi, sono scattabili anche in modalità HDR, in modo da ottenere istantanee davvero nitide e sorprendenti. 

In termini di connettività, l’Experia E5 vanta il Wireless, il Bluetooth 4.1, un chip NFC per i pagamenti a sfioramento, il Dual Sim (in alcuni mercati), e la connettività mobile ultraveloce LTE Cat. 4.

L’autonomia dovrebbe essere buona per vari motivi. Innanzitutto, l’hardware è contenuto come esigenze, il sistema operativo è Android 6.0 (con interfaccia proprietaria), e la batteria è da ben 2700 mAh. Questo, però, non basterebbe a spiegare i 2 giorni di autonomia, in uso normale, che Sony dichiara come supportati. Scavando, quindi, nella descrizione del device, scoviamo un potenziale segreto della casa giapponese: si tratta di una sorta di task-killer, lo “Smart Cleaner“, che – regolarmente – pulisce la cache e chiude i processi inutilizzati. Completa il novero delle ottimizzazioni Sony, l’assistente personale “Xperia tips” che fornisce consigli personalizzati, tempestivi e pertinenti sulla base delle preferenze dell’utente. 

Il Sony Xperia E5 sbarcherà, nei mercati EMEA (Europa, America Latina, Medio Oriente e Africa), a fine Giugno, al prezzo di 199 euro.

Continua a leggere su Fidelity News