Sonnet dà la linea allo smartphone anche quando non c’è campo

Il dispositivo Sonnet è una piccola antenna di forma esagonale da applicare allo smartphone, in grado di trovare campo anche quando non c'è, grazie all'utilizzo delle normali frequenze radio.

Sonnet dà la linea allo smartphone anche quando non c’è campo

Quante volte ci è capitato, per vari motivi, specialmente in queste vacanze, di non avere a disposizione la linea telefonica del nostro smartphone? Probabilmente è accaduto a tanti di non trovare campo e rete a causa di viaggi compiuti all’estero, di estremo sovraffollamento o, nel caso di passeggiate in mezzo alla natura in montagna, in zone non coperte dalle varie reti di comunicazione e dalla copertura telefonica mobile.

Per correre incontro a queste esigenze, si è fatta avanti un’idea che ha riscontrato molto successo: utilizzare le onde radio al posto delle normali reti di comunicazione per la trasmissione di dati e chiamate. Una start-up ha messo in atto una campagna di crowdfunding con l’obiettivo di raggiungere una colletta di 17 mila euro: l’idea è piaciuta talmente tanto ai finanziatori della Rete, che ne sono stati raccolti più di 200 mila.

I fondi hanno permesso di sviluppare il progetto, e di mettere presto in campo e sul mercato il dispositivo Sonnet, una piccola antenna di forma esagonale da attaccare al proprio smartphone tramite un collegamento via cavo. Sonnet è in grado di scavalcare le normali difficoltà di connessione in luoghi sovraffollati o, al contrario, isolati, utilizzando le varie gamme delle onde radio.

Sonnet non necessita di alcuna sintonizzazione: ci pensa la stessa antenna portatile a convertire le onde radio in una piccola rete Wi-Fi attraverso la quale è possibile inviare chiamate, fotografie e messaggi vocali dove normalmente non c’è campo. Se da una parte Sonnet soddisfa la volontà di essere sempre connessi, dall’altra questo permette di salvarci la vita nel caso si verifichino gravi difficoltà.

Sonnet è destinato, proprio per i motivi sopra elencati, a coprire le lacune lasciate dai classici mezzi di comunicazione mobili. La possibilità di avere sempre una connessione, con l’utilizzo di onde radio, è un’idea che molte aziende seguiranno in futuro ma che, per ora, gli sviluppatori di Sonnet hanno prodotto in esclusiva: non vi è dubbio che questo dispositivo possa riscuotere molto successo.

Continua a leggere su Fidelity News