Smartphoners: l’app che riduce gli incidenti stradali in Italia

Solo in Italia, per l'utilizzo del cellulare mentre si guida, si verificano circa 40 mila incidenti ogni anno. Questo è un dato raccapricciante, ed è la prima causa di invalidità per i giovani. Fortunatamente, arriva l'app Smartphoners: vediamo come funziona...

Smartphoners: l’app che riduce gli incidenti stradali in Italia

Abbiamo visto come, spesso, le applicazioni possano essere utilizzate anche per scopi utili, ad esempio per ridurre la disattenzione alla guida dettata dall’uso dello smartphone. Nel caso specifico, l’app esiste e si chiama “Smartphoners – pensa a guidare posa il cellulare” ed è destinata a chi vuole adottare o propugnare comportamenti virtuosi mentre si è alla guida.

Stime recenti confermano che, per via dell’uso dello smartphone in auto, si arrivano a causare circa 40 mila incidenti stradali ogni anno, ed è la maggior causa d’invalidità per i giovani.

I numeri sono tragici soprattutto in Campania, dove gli incidenti stradali con lesioni alle persone sono stati 9.182, di cui 4.757 solo a Napoli. I morti e i feriti sono stati 14.213, purtroppo ben 6.902 solo nel capoluogo campano. Purtroppo, sembra che a nulla siano valse multe o autovelox, quindi si vuole passare ad un metodo basato sul premio.

Creata dall’azienda Next ADV, questa app premia chi non utilizza il cellulare in auto. L’app in questione, infatti, incentiva l’utente che si iscrive (ad oggi ci sono già 10 mila iscrizioni) a rispettare il codice della strada tramite un sistema a punti, che serve a sbloccare vari premi.

Accumulando un tot di punti, si possono sbloccare buoni benzina e partecipare ad un maxi concorso finale. L’utente, infatti, può misurare i km effettuati in auto senza guardare lo smartphone, e confrontare il percorso con gli altri utenti, confrontando i traguardi e potendo partecipare, sempre con gli altri membri, a dei premi giornalieri e mensili. I 10 vincitori della prima fase, che è terminata il primo di ottobre, hanno già ottenuto i loro premi: ora si attende solo il 15 luglio 2017 per l’estrazione del premio più succulento, che potrebbe coincidere in buoni benzina fino a 1.500 euro. 

Si possono accumulare questi punti in molti modi: per esempio, se non rispondiamo al cellulare senza auricolare o vivavoce si avrà un punto, mentre per ogni amico che si invita ad utilizzare l’app si riceveranno 20 punti. Un’idea molto carina che speriamo possa diffondersi velocemente.

Continua a leggere su Fidelity News