Smartphone BlackBerry con sistema operativo Android

L'azienda canadese BlackBerry, secondo alcune fonti, sta ideando e organizzando il lancio di un nuovo smartphone della medesima marca avente sistema operativo Android. L'azienda vuole concentrarsi sulla qualitĂ  dei dispositivi

Smartphone BlackBerry con sistema operativo Android

Da tempo ormai si vocifera che la BlackBerry sta seriamente valutando di produrre nuovi smartphone con sistema operativo Android. La notizia è clamorosa ma, allo stesso tempo, ci ha spiazziati tutti.

L’idea di questo mix è nata dal fatto che gli ultimi modelli di smartphone, con sistema operativo BlackBerry 10, non hanno prodotto l’effetto desiderato. L’azienda canadese, infatti, non è riuscita a porsi al pari di telefoni aventi sistema operativo iOS e Android, restando con una quota di mercato sotto all’1 per cento.

Dall’agenzia Reuters è emerso che, grazie a questa mossa, BlackBerry potrà concentrarsi maggiormente sulla qualità dei dispositivi e/o dei vari software. D’altro canto, non è ancora chiaro se, prendendo in considerazione la possibilità di utilizzare Android, BlackBerry 10 e tutti i dispositivi lanciati a partire dal 2013 saranno “eclissati” e portati alla deriva.

La società di Waterloo ha affermato che “Non commentiamo voci e speculazioni, restiamo impegnati col sistema operativo BlackBerry 10 che fornisce sicurezza e produttività senza pari”.

Il CEO di BlackBerry, John Chen, punta sul BES12  che consente ai clienti aziendali e governativi di gestire non solo i dispositivi BlackBerry sulle loro reti interne, ma anche i dispositivi alimentati da Android, la piattaforma iOS e Windows di Microsoft. Lo scopo dell’associazione è proprio quello di dimostrare ai propri clienti di essere in grado di creare un software in grado di gestire al meglio i dispositivi. Con il sistema BES12 ci sarà più sicurezza per quanto riguarda anche i tablet e gli smartphone aventi sistemi operativi virali.

Si pensa ad un possibile lancio di questo nuovo smartphone verso il prossimo autunno: sarĂ  lanciato il dispositivo mostrato sul palco al Mobile World Congress di Barcellona a marzo scorso. Si tratta di un dispositivo avente doppia tastiera, una fisica e una virtuale, che si contrappone nettamente a tutti i dispositivi touch, apprezzati dalla gran parte dei tecnologici piĂą accaniti.

Possiamo dire che nei prossimi mesi ci saranno delle novità, ma nel frattempo BlackBerry ha dovuto fare i conti con una drastica riduzione del personale: dalle 7.500 persone impiegate nel 2011 è scesa a febbraio a 6.225 e il mese scorso ha annunciato altri tagli.

Continua a leggere su Fidelity News