Smartisan Nut Pro, top gamma emergente di fascia medio-alta

Smartisan, produttore emergente di smartphone molto eleganti, torna a far parlare di sé col top gamma "Nut Pro" che esibisce un'ottima qualità realizzativa e cura per la parte fotografica, con il dovuto supporto di autonomia e potenza di calcolo.

Smartisan Nut Pro, top gamma emergente di fascia medio-alta

Una delle aziende di telefonia cinese più promettenti è la cinese Smartisan che, a fronte di una storia personale relativamente breve (fondata nel 2012), può già vantare device di elevata qualità (es. il T2) A questi ultimi, di recente, si è aggiunto anche il Nut Pro, elegante come sempre, e molto performante. 

Lo Smartisan Nut Pro (noto anche come U2 Pro e Nuts Pro) è costituito da 2 gusci in vetro piatto, con la parte bassa di ciascuno di due in materiale plastico: su quello frontale, in basso, è presente lo scanner biometrico per le impronte digitali, a forma circolare. Nel complesso, le linee sono pulite e le fessure per le porte non eccessive (ad esempio, manca quella del jack da 3.5 mm, con le cuffie affidate alla porta microUSB 2.0 posta sul lato corto basso, assieme alle griglie laterali per lo speaker): inoltre, lo smartphone risulta discretamente maneggevole (155 x 73.4 x 6.98 mm, per 158 grammi), nonostante l’adozione di una batteria da 3500 mAh, dotata di ricarica rapida Quick Charge 3.0 (in tandem con l’alimentatore da 12V/1.5A).

La sezione computazionale prevede un processore a 8 core Snapdragon 626, con clock a 2 GHz, e scheda grafica Adreno 506. La RAM è costituita da un banco ammontante a 4 GB (LPDDR3-933) mentre lo storage varia a seconda delle versioni, con tagli da 32/64/128 GB, ed è espandibile (a 128 GB) utilizzando una microSD al posto della seconda SIM.

In ambito multimediale, è presente un display LCD IPS da 5.5 pollici, con risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel) e regolazione automatica della luminosità. La fotocamera frontale è impostata ad 8 megapixel nel modello da 32 GB, a 16 megapixel nelle varianti da 64/128 GB, ed è sempre equipaggiata con un’apertura del diaframma pari a f/2.0. Sul retro, invece, campeggia la duplice fotocamera da 13 megapixel (con un sensore normale, ed uno monocromatico) capace anche di effetti Bokeh, e di riprese video in FullHD: quest’ultima, grazie al focale da f/2.0, ed al Flash Dual LED dual tone, consente scatti sempre luminosi. 

Le connettività dello Smartisan Nut Pro prevedono il Wi-Fi ac (dual band), il Bluetooth 4.2, il 4G (senza la banda 20), e – sul modello da 128 GB – anche il modulo NFC: comune a tutte le versioni, invece, è la presenza del GPS/Glonass/A-GPS. Il sistema operativo è Android Nougat 7.1.1 personalizzato con l’interfaccia SmartisanOS 3.7.2 che porta in dote un pannello di accesso rapido ad app e funzioni, un sistema multi-account per le applicazioni di messaggeria, una modalità privacy per le schermate Home, ed un drawler riorganizzabile secondo vari filtri.

Cadenzato nelle colorazioni rosso e nero, lo Smartisan Nut Pro è prezzato a seconda dell’ammontare scelto per lo storage: il massimo della memoria fisica si ottiene con un prezzo di 305 euro, mentre la versione più economica – da 32 GB – richiede solo 199 euro circa. Diversamente, la soluzione di compromesso, con 64 GB di memoria locale ma senza NFC, si porta a casa con pressappoco 239 euro. 

Continua a leggere su Fidelity News