Sindrome da Hand-Phone: 7 persone su 10 sono dipendenti dal cellulare

Con questo nome, sindrome di Hand-Phone, ci si riferisce alle persone che dipendono da un cellulare. Secondo uno studio, 7 Italiani su 10 non riescono a staccare gli occhi da un display.

Sindrome da Hand-Phone: 7 persone su 10 sono dipendenti dal cellulare

Questa sindrome da Hand-Phone, che sta colpendo tutto il mondo, si è diffusa anche in Italia. Ben 7 Italiani su 10 sono affetti da questa malattia: queste persone non riescono a staccare gli occhi da uno schermo o a smettere di scrivere messaggi su uno smartphone. Un vero e proprio studio ha provato a lavorare su questo caso, e sono usciti dei dati davvero interessanti.  

Questo studio, condotto tramite Metodologia WOA, ha coinvolto 4500 persone tra i 18 ed i 65 anni di età. Da questi dati si è scoperto che il 72% degli Italiani soffre per questa sindrome di Hand-Phone. Il 78% di essi utilizza il cellulare su un mezzo pubblico, il 69% al lavoro ed il 41% mentre si trova in vacanza.

A soffrirne di più, come dice questo studio, sono le donne, soprattutto le ragazze più giovani (età tra i 18 e i 24 anni) per il 58%, mentre gli uomini si fermano al 43%. Secondo un altro dato, dove fa capire quando la gente si stia allontanando dalla realtà, sembra che una persona controlli il suo cellulare almeno 80 volte al giorno, mentre solamente 8 minuti vengono spesi per una conversazione faccia a faccia.

Dati che forse dovrebbero preoccupare.  Si può “guarire” da questa sindrome? Certo: tutto si può fare. Gli studiosi di questa sindrome danno risposta anche a questa domanda.

Fare della semplice attività fisica potrebbe distrarre un uomo dal suo cellulare, oppure uscire con amici, o usare oggetti simili al cellulare (orologi, sveglie…) e soprattutto, non scriversi più con gli amici tramite uno schermo, ma cercare di parlarsi faccia a faccia per più tempo possibile.

Potrebbe aiutare anche impegnare le mani facendo qualche altra cosa oppure eliminare le app che più si usano durante l’arco della giornata. Anche leggersi un buon libro può aiutare a distrarsi dal cellulare. I rimedi comunque sono molti e più salutari che usare uno Smartphone.

Continua a leggere su Fidelity News