Sharp M1, ecco lo smartphone Android che potrebbe diventare Nokia

La giapponese Sharp torna a far sentire le sue unghie sul mercato della telefonia mobile e, in attesa di potersi mascherare da Nokia, sforna il nuovo top di gamma Sharp M1 con particolare cura su display (come da tradizione) e sulle fotocamere.

Sharp M1, ecco lo smartphone Android che potrebbe diventare Nokia

Sharp è un’azienda che ha fatto la storia dell’elettronica: chi non ricorda le sue mitiche calcolatrici negli anni ’80? Attualmente la casa giapponese di elettronica di consumo, passata di recente sotto l’egida della cinese Foxconn, sta cercando di riprendersi e di rilanciarsi, oltre che nelle tv (ove opera con le splendide Aquos), anche in ambito telefonico. Proprio per questo motivo, è stato appena presentato il nuovo top di gamma telefonico noto come Sharp M1.

Sharp M1 è un device che, per forma e materiali impiegati, ricorda fortemente lo Xiaomi Mi 5: sui lati troviamo sempre del metallo lucido mentre la cover posteriore è fatta in vetro, leggermente arrotondato sui lati, con effetto 2.5D, per una più comoda impugnatura.

Ovviamente non si tratta di una replica perfetta, e ci mancherebbe, visto che le differenze ci sono e stanno nei dettagli: la fotocamera anteriore dello Sharp M1 è posta a sinistra (e non a destra come nello Xiaomi), il Flash LED posteriore è circolare (e non a elissi verticale, come nello Xiaomi), ed il pulsante Home è capacitivo (e non fisico come nello Xiaomi ove, inoltre, nasconde anche un sensore biometrico).

Passando alla scheda tecnica dello Sharp M1, vediamo come il comparto multimediale preveda un display da 5.5 pollici con risoluzione FullHD (1920×1080 pixel): grazie alla scelta di un pannello LTPS, le immagini sono più dettagliate ed il tempo di risposta è molto ridotto mentre, grazie alla tecnologia Gorilla Glass, dovrebbe essere evitato il pericolo di un facile break dello schermo.

Le fotocamere sono entrambe molto potenti, basate su un sensore CMOS da 13 megapixel con diaframma a f/2.2: quella anteriore, però, ha anche il grandangolo per selfie collettivi mentre quella posteriore ha l’autofocus ed il Flash LED per scattare buone foto in qualsiasi condizione di luce. Il suono è avvolgente, grazie ad uno speaker bidirezionale, mentre il microfono con chip per la cancellazione del rumore fornisce un audio pulito anche durante le chiamate.

La potenza all’intero device, ed alle applicazioni che decideremo di installare, è fornita da un processore a otto core MediaTek, l’MT6753, cloccato a 1.3 GHz ed abbinato a 3 GB di RAM: lo storage è di 32 GB ma è espandibile via schedine microSD (sino a 64 GB).

Il set di connettività dello Sharp M1 prevede il Wi-Fi 802.11 b/g/n, il Bluetooth 4.1, il GPS, il Dual Sim LTE, mentre l’autonomia consente di arrivare a fine giornata in uso normale grazie alla batteria da 2,600mAh ed al sistema operativo Android Marshmallow 6.0.

Sharp M1 verrà commercializzato a Taiwan nelle colorazioni bianco e rosa a partire dal 15 Agosto: il prezzo sarà di circa 286 dollari. Non è escluso che il prodotto possa arrivare anche in Europa, magari sotto il brand Nokia, visto che sarà proprio la Foxconn a realizzare gli smartphone finlandesi, sia feature phone che Android based. 

Continua a leggere su Fidelity News