Sharp Aquos S2: senza cornici su 3 lati, con display IGZO, e doppia postcam

Sharp ha finalmente alzato il sipario sull'atteso top di gamma Sharp Aquos S2, il primo device aziendale senza cornici su 3 dei 4 lati presenti: ottimo il display fatto in casa, e la configurazione doppia della postcamera. Disponibile in 2 varianti.

Sharp Aquos S2: senza cornici su 3 lati, con display IGZO, e doppia postcam

Dopo le indiscrezioni di fine Luglio, la giapponese Sharp ha finalmente presentato ufficialmente il suo ultimo top di gamma, lo Sharp Aquos S2, con il tipico design senza cornici tanto di moda negli ultimi tempi, anche se meno avveniristico di quanto ipotizzato.

Quando si è parlato, per la prima volta, dell’Aquos S2, i render di questo modello finiti in Rete accennavano alla totale assenza di cornici su tutti e 4 i lati, con conseguente inclusione dello scanner per le impronte nel display. Nelle scorse ore, finalmente Sharp ha alzato il sipario sul modello in questione, rivelando un design certo molto affascinante, anche se – in questo caso – il sensore biometrico, da 3.6 mm, è stato inserito nel tasto Home fisico, alla base del display, forse per le ben note difficoltà di realizzare un equivalente di tipo ottico ugualmente affidabile (il Note 8 e forse l’iPhone 8 ne sanno qualcosa).

Lo chassis dello Sharp Aquos S2 (141,8 x 72,04 x 7,9 mm, per 140 grammi) prevede una cornice laterale in metallo, con un’elegante back cover in vetro, e finiture di corredo in 4 colorazioni possibili (bianco, blu, nero, e verde). Il frontale, rafforzato dalla tecnologia Gorilla Glass, è dominato (per l”84,95% del totale) da un ampio display LCD IPS da 5.5 pollici, con formato a 17:9 e risoluzione FullHD (2040 x 1080 pixel) che, grazie alla tipologia IGZO, vanta sia un’ottima luminosità (550 nits) che una ampia gamma cromatica sRGB (135%).

La fotocamera frontale, in un’insenatura superiore del display, è da 8 megapixel, con focale a f/2.0, e pixel grandi 1.4 micron, mentre – in basso, nella lunetta posteriore – troviamo il già accennato scanner per le impronte. Sul retro, la fotocamera è doppia, con un sensore da 12 megapixel, attrezzato con messa a fuoco con rilevamento di fase e focale a f/1.75, e un sensore da 8 megapixel: entrambi beneficiano del Flash Dual LED dual tone, e – in tandem – realizzano video in FullHD (1080p@30fps). 

In termini di potenza di calcolo, e di memoria, è possibile scegliere tra due diverse varianti. Quella di base prevede un processore Snapdragon 630 con 4 GB di RAM, e 64 (espandibili) GB di storage, mentre quello premium propone uno Snapdragon 660 con 6 GB di RAM, e 128 GB di memoria locale. In ogni caso, l’energia fornita dalla batteria, da 3020 mAh (ricaricabile tramite la porta microUSB Type-C), è più che sufficiente ad assicurare una giornata d’uso ad ambedue le configurazioni illustrate.

Il set di connettività annovera un Dual SIM ibrido, un Wi-Fi ac (dual band), un Bluetooth 4.2, il 4G (senza il supporto alla frequenza da 800 MHz): non manca il chip NFC, ed il localizzatore GPS aggancia il segnale avvalendosi di A-GPS e Glonass. Il sistema operativo è Android Nougat 7.1.1, mascherato dall’interfaccia proprietaria Smile Ux: prezzato a 316 euro circa (2.499 yuan), per il modello base, ed a 442 euro (pressapoco 3499 yuan) per quello premium, lo Sharp Aquos S2 sarà presto in vendita nei maggiori reseller online. 

Continua a leggere su Fidelity News