Sconti da 50 € sugli smartphone Amazon in cambio di pubblicità

Amazon ha appena annunciato un'iniziativa che consentirà di comprare interessanti smartphone ad un prezzo più basso, con uno sconto di 50 euro, in cambio di un po' di pubblicità sul device che si acquista. Ecco di cosa si tratta.

Sconti da 50 € sugli smartphone Amazon in cambio di pubblicità

Amazon è pronta a tornare nel mercato degli smartphone. Tranquilli, non direttamente con esperimenti disastrosi come il FirePhone, ma con una politica commerciale che ha già avuto modo di sperimentare, e con successo, sui suoi tablet di casa, i Fire. In poche parole, Amazon ha intenzione di farci risparmiare sull’acquisto di smartphone se accetteremo un po’ di pubblicità.

L’iniziativa in questione riguarda gli utenti in possesso di un abbonamento ad Amazon Prime e prevede che, accettando della pubblicità sugli smartphone acquistati, si potrà disporre di almeno 50 euro di sconti: con questo bonus, uno dei due telefoni in offerta, il Moto G4, passerebbe da 199 a 149 euro mentre l’altro, il Blu R1 Hd, passerebbe da 99 a 49 euro! Insomma, un ex top di gamma diverrebbe estremamente accessibile mentre un device di fascia medio-bassa verrebbe praticamente regalato…

Ma di che pubblicità parliamo? Amazon includerebbe, nei device suddetti, dei banner che comparirebbero nella schermata di blocco ogni volta che, da qui in avanti, ci trovassimo a sbloccarli. I medesimi banner, non solo di Amazon ma anche di partner terzi, verrebbero visualizzati anche in aree strategiche come quelle delle notifiche. Oltre a questo, la società di Jeff Bezos attuerebbe una personalizzazione software che, di sicuro, prevederebbe la pre-installazione di diverse app sulla versione di Android in uso a questi terminali.

Come accennato, la promozione in questione riguarda gli utenti di Amazon Prime e parte dagli Stati Uniti: nel caso di un buon feedback da parte degli utenti, il colosso di Seattle potrebbe estendere l’iniziativa anche ad altri mercati e, chissà, magari anche allargare il numero di device coinvolti nel progetto di smartphone “con offerte speciali”.

Non è ben chiaro, tuttavia, se – come per i tablet Fire e gli ereader Kindle – sarà possibile rimuovere la pubblicità pagando la differenza con l’equivalente device “libero” e non sponsorizzato: in Italia, tanto per fare un esempio, il Tablet Fire da 8 GB costa, con le offerte pubblicitarie, 59.99 euro mentre, senza queste ultime, arriva a ben 74.99 euro. Altra domanda: posto che sarà facilissimo privare della pubblicità questi device, Amazon come conta di mantenere attive le offerte pubblicitarie? Solo con la minaccia della garanzia che decade?

Continua a leggere su Fidelity News