Scheda tecnica del Samsung Galaxy A9 Pro: le novità ad oggi note

Fonti provenienti dall'Asia accennano all'eventualità che la coreana Samsung possa commercializzare anche in altre parti del mondo il suo nuovo phablet middle level noto come Samsung Galaxy A9 Pro, dove "pro" sta per migliorato tecnicamente e lato software.

Scheda tecnica del Samsung Galaxy A9 Pro: le novità ad oggi note

Piuttosto di recente la coreana Samsung aveva lanciato, nel solo mercato cinese, un interessante phablet di fascia media, il Samsung Galaxy A9. Secondo alcune indiscrezioni provenienti proprio dall’Asia, Samsung sarebbe pronta a commercializzare, anche in altre parti del mondo, una versione riveduta e migliorata dell’A9 che potrebbe, quindi, rinominarsi Samsung Galaxy A9 Pro e guadagnare diverse migliorie hardware e software. 

Processore e Memoria

Secondo i rumors presi in considerazione, sembrerebbe che il successore del precedente modello di Samsung Galaxy A9, per guadagnarsi i galloni di “Pro, possa annoverare un processore più performante del precedente Snapdragon 652: non sarà lo Snapdragon 820 o il Samsung Exynos 8890 previsti per i prossimi Galaxy Note 5 e Galaxy S7 Edge ma, di sicuro, dovrebbe trattarsi di un chipset molto migliorato e più performante rispetto al passato. La scelta di RAM e storage interno, invece, sembrano in linea col vecchio modello: 3 GB di RAM e 32 GB di storage per sistema operativo ed applicazioni. Sempre in ambito logico, inoltre, va annoverata la probabile presenza di un sensore ottico di impronte digitali, onde accrescere la sicurezza delle transazioni operate con il protocollo Samsung Pay.

Display e Fotocamere

Il comparto multimediale dovrebbe presentare delle variabili non da poco. Il modello A9000 dovrebbe presentare un display Super Amoled da 6 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) mentre il modello A9100 potrebbe puntare su un display ugualmente da 6 pollici ma in risoluzione QHD 2K (doppio del FULLHD e metà del 4K, quindi 2560 x 1440 pixel). La fotocamera anteriore dovrebbe assestarsi sugli 8 megapixel con funzioni panoramic/palm selfie e bellezza volto, mentre la postcamera potrebbe raggiungere i 13 megapixel e annoverare un bel stabilizzatore ottico d’immagine. 

Sistema operativo ed autonomia

Il nuovo Samsung Galaxy A9 Pro punterà sulla nuova versione del robottino verde di Google: in particolare, on board dovremmo trovare l’ultima emanazione di Android Marshmallow, la 6.0.1, che – grazie a Doze – dovrebbe dare una gran bella mano alla già molto capiente batteria da 4000 mAh.

Disponibilità e prezzo

Il prezzo al quale potrebbe esser collocato sul mercato il Samsung A9 Pro dovrebbe attestarsi, tenuto conto delle implementazioni citate, sui 500 euro in modo da offrire margine di manovra al futuro Galaxy S7. Quanto alla commercializzazione, quest’ultima dovrebbe avvenire a breve e non si esclude che possa avvenire anche in altre parti del mondo, in modo da risollevare un po’ le sorti di Samsung. Se così fosse, il Samsung A9 Pro potrebbe venire cadenzato in diverse colorazioni: bianco, nero, oro e rosa

Continua a leggere su Fidelity News