Samsung sta per testare un nuovo flip phone, il Galaxy Folder 2

Dall'India, in queste ore, è giunta notizia che Samsung sarebbe al lavoro su un nuovo smartphone. Tranquilli, non è il Galaxy X o il nuovo Note: si tratterebbe del prototipo da test del nuovo smartphone (di fascia media) a conchiglia di casa, lo SM-G1600.

Samsung sta per testare un nuovo flip phone, il Galaxy Folder 2

Gran parte delle indiscrezioni tecnologiche di questo periodo viene dal Computex 2016, la fiera della tecnologia (anche) mobile che si sta tenendo in questi giorni a Taipei (Taiwan). Tuttavia l’indiscrezione di cui vi parleremo ora viene dall’India e riferisce che Samsung starebbe preparando un nuovo smartphone…a conchiglia

Come dicevamo, l’indiscrezione in questione viene dall’India e, in particolare modo da Zauba, il database locale che tiene traccia dei device importati ed esportati in questo paese asiatico. Tra i tanti device registrati, in questi giorni, ne è emerso uno a sigla “SM-G1600”, destinato a scopo di test, che ha subito destato l’attenzione degli esperti del settore.

Infatti, in passato – era quasi un anno fa– la sudcoreana Samsung mise in vendita, poi solo in Cina, uno smartphone – il Galaxy Folder – con la sigla “SM-G150”: si trattava di uno smartphone a conchiglia, o per dirla all’inglese, di un “flip phone”. La sigla del nuovo device, appunto “SM-G1600”, potrebbe – quindi – indicare il successore del device in questione, ovvero il Galaxy Folder 2.

Secondo quanto emerso dal database, il device di cui sopra sarebbe uno smartphone con display da 3.8 pollici (la stessa diagonale del predecessore): è davvero poco come dimensione del monitor, ma quanto basta per quello di cui potrebbe necessitare, in effetti, un flip phone a conchiglia. Per quanto riguarda l’hardware, è lecito attendersi che Samsung ne farà un dispositivo mobile di fascia media, riservando le soluzioni tecniche migliori agli smartphone della famiglia Galaxy.

Non si hanno notizie sul sistema operativo: o meglio, si sa che sarà Android (e non il Tizen sviluppato in casa) ma non se ne conosce ancora la versione. Si partirà dall’attuale Marshmallow, si guarderà al futuro con Android N (utella), ad un dignitoso passato con Lollipop…o si opterà per una vetusta distribuzione del robottino verde? 

Quello che è certo, è che il nuovo smartphone a conchiglia SM-G16000 verrà presentato a Luglio, prima in Cina e, poi, a seguire nel mercato domestico della Samsung (la Corea del Sud): non è dato sapere, quindi, se arriverà anche altrove.

A molti, la scelta della Samsung potrebbe sembrare un nostalgico tributo al passato ma potrebbe anche non essere così. Gli smartphone a conchiglia, infatti, potrebbero presto tornare di moda anche presso il pubblico mainstream (di massa) con l’avvento dei display flessibili: questi ultimi, infatti, estendendosi su ambedue le parti del flip phone, potrebbero regalarci una superficie touch-visiva doppia di quella attuale, a parità d’ingombro.

Continua a leggere su Fidelity News