Samsung S7 Edge vs iPhone 7 Plus. Ecco chi vince il confronto

Samsung Galaxy S7 Edge e iPhone 7 Plus sono finora considerati i migliori cellulari in commercio. Entrambi hanno pregi e difetti. Ma, a conti fatti, qual è quello più conveniente da prendere?

Samsung S7 Edge vs iPhone 7 Plus. Ecco chi vince il confronto

I due colossi dell’informatica, Apple e Samsung, hanno progettato, costruito, e messo in commercio due cellulari potentissimi e, allo stesso tempo, di “lusso”, dato che il prezzo parte da 800 euro, fino a superare i 1.100 euro. 

Iniziamo col dire che i due device in questione hanno due sistemi operativi totalmente diversi: il Samsung Galaxy S7 Edge ha Android 6.1, mentre l’iPhone 7 Plus ha iOS 10, molto diverso dagli altri iOS.

Anche il peso cambia, con i 188 grammi dell’iPhone 7 Plus contro i 155 dell’S7 Edge. Sono entrambi scivolosi, anche se il Samsung lo è di più, dato che il suo retro è in vetro. Entrambi i cellulari sono impermeabili: iPhone 7 Plus gode della certificazione IP67 (va a 1 metro di profondità, per circa 30 minuti), mentre il Samsung Galaxy S7 Edge raggiunge addirittura la IP68, ma attenzione: alcuni utenti hanno segnalato un malfunzionamento del jack dell’audio, e della porta microUSB, dopo un’immersione nel lavandino di casa!

Nell’iPhone 7 Plus c’è stata un’innovazione: la Apple ha progettato un tasto Home che non è più fisico, ma recepisce un feedback tattico. Invece, l’S7 Edge ha il solito tasto di sempre. Il riconoscimento delle impronte digitale è molto più veloce e affidabile nell’iPhone 7 Plus.

Ma, ora, concentriamoci sui dettagli. Le grandezze di questi smartphone sono diverse: iPhone 7 Plus ha ben 5,5 pollici di grandezza, mentre l’S7 Edge ha sempre 5.5 pollici, ma risulta un po’ più piccolo dell’iPhone, probabilmente per l’originale schermo curvo che, a quanto pare, è molto pratico e utile.

Qualità dello schermo a confronto: l’S7 Edge vanta una risoluzione WQHD, mentre l’iPhone 7 si difende con un FullHD. Nell’S7 Edge, si notano i pixel (ma solo se si guarda molto attentamente), mentre nel melafonino i colori sono sicuramente migliori, anche perché ha il migliore LCD sul mercato.

Il Samsung S7 Edge ha 12 megapixel di fotocamera posteriore, mentre l’iPhone 7 Plus ha due fotocamere posteriori, ciascuna delle quali ha 12 megapixel. Inoltre, riesce a catturare moltissima luce, anche quando scarseggia, facendo delle foto più luminose e belle.

Sempre restando sul multimediale, l’S7 ha un normale jack per l’audio 3.5mm. L’iPhone non ce l’ha e, quindi, è possibile ascoltare la musica con un adattatore che si attacca all’uscita Lightning, oppure avvalendosi delle cuffie Bluetooth. Ancora riguardo all’audio, l’S7 è molto svantaggiato perché ha un solo speaker, mentre l’iPhone ne ha 2. La qualità migliore è quella dell’iPhone, nonostante l’audio sia più alto, quindi più potente.

Parlando di batteria, iOS è sempre stato il migliore, perché consuma poco o nulla mentre è in standby, a differenza di Android che consuma veramente un sacco! Infatti, con l’iPhone si possono fare due giornate intere di utilizzo, e può rimanere anche quattro giorni in stand-by. Il Samsung può fare un’intera giornata in standby, e circa un’ora con schermo attivo.

Conclusioni. L’iPhone 7 Plus, con processore Apple A10 Fusion®, 3 GB di RAM, 32/128/256 GB di memoria non espandibile, ha un prezzo a partire dai 939 euro. Dall’altra parte del ring, il Samsung Galaxy S7 Edge, con processore Exynos 8890®, 4 GB di RAM, 32/64 GB di memoria espandibile, si compra dagli 849 euro (di listino) a salire.

Continua a leggere su Fidelity News